Il feroce seconda linea argentino ha sicuramente chiuso il suo 2021 ovale, da vedere quando rientrerà nel prossimo anno
Una delle ultime conseguenze dei test match novembrini è arrivata da World Rugby, che ha ufficializzato la durata della squalifica di Tomas Lavanini: saranno cinque le settimane di stop per il (commento libero) seconda linea argentino record-man di cartellini rossi a livello internazionale a quota tre. L’ultimo è stato il fallaccio sull’irlandese Healy, costatogli l’espulsione al 57’ della sfida contro l’Irlanda che lo ha spedito davanti alla commissione disciplinare di World Rugby.
Leggi anche: Qualcuno fermi Tomas Lavanini?
Lavanini ha dichiarato di accettare il fatto che il fallo fosse grave, ma non che fosse degno di un cartellino rosso (commento libero). Considerando tutti i video e le varie regole, inizialmente era stato inflitto uno stop di sei settimane ma, siccome lo stesso Lavanini si è dimostrato pentito e ha dichiarato di voler cambiare condotta in campo, si è scesi a cinque. Lo stesso argentino ha anche aggiunto di voler prendere parte a dei programmi formativi che, se completati, potrebbero permettergli di tornare in campo il 1 gennaio.
Leggi anche: Il placcaggio su Owen Farrell costato quattro settimane di squalifica per Lavanini
Tomas Lavanini da questa stagione gioca con Clermont e, per via della squalifica, sarà costretto a saltare almeno due sfide di Top14 e le due di Champions Cup. Ecco l’elenco completo dei match nei quali non potrà scendere in campo:
1) Clermont Auvergne v Biarritz (Top 14) – 4 Dicembre, 2021
2) Clermont Auvergne v Ulster (EPCR) – 11 Dicembre, 2021
3) Sale v Clermont Auvergne (EPCR) – 18 Dicembre, 2021
4) Brive v Clermont Auvergne (Top 14) – 26 Dicembre, 2021
5) Clermont Auvergne v Toulouse (Top 14) – 1 Dicembre, 2021 (Potrebbe giocare se riuscisse a completare il programma formativo Coaching Intervention Programme)
Chissà se basterà questo ennesimo stop oppure una volta tornato in campo il 28enne argentino continuerà a comportarsi in una certa maniera.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.