Il documento recepisce le modifiche richieste dagli ultimi provvedimenti governativi
Novità sul fronte del protocollo sanitario FIR per contrastare la diffusione del coronavirus. La Federazione Italiana Rugby ha approvato degli aggiornamenti in seguito agli ultimi provvedimenti governativi che entreranno in vigore a partire da lunedì 6 dicembre.
Le novità, nello specifico dovute al DL 172/2021, riguardano principalmente un rinforzato obbligo di utilizzo del Green Pass negli ambienti comuni al chiuso delle strutture sportive.
In particolare, in zona bianca e gialla sarà obbligatorio l’utilizzo della certificazione verde per l’accesso alle palestre (norma già in vigore) e agli spogliatoi. Sugli spalti, aperti per un massimo del 75% della loro capienza, potranno accedere soltanto coloro in possesso del Green Pass rafforzato, il cosiddetto super Green Pass che attesta l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dall’infezione.
Leggi anche: FIR: novità per l’Under 20 e un aggiornamento su Jake Polledri
Le cose diventano più complesse per i territori eventualmente posti in zona arancione, dove la FIR ha deciso di operare un distinguo, come già fatto in passato, fra le Attività non di preminente interesse nazionale e quelle di interesse nazionale.
Nel primo caso, in zona arancione, solo chi possiede il Green Pass rafforzato e i minori di 12 anni potranno svolgere normalmente le attività con utilizzo di spogliatoi, docce e palestre. Chi non ne sarà in possesso potrà solamente svolgere allenamenti in forma individuale con distanziamento.
In caso di attività di interesse nazionale rimarranno valide le disposizioni per la zona bianca e gialla.
Leggi anche: La Commissione Impianti della FIR annuncia di aver omologato il 95% dei campi in sintetico
In zona rossa potranno svolgere attività solo le categorie di preminente interesse nazionale nel rispetto del protocollo federale.
Per saperne di più, è possibile scaricare il documento integrale del protocollo federale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.