Un paradenti: ecco il segreto dietro le rimonte che sono valse il titolo agli Harlequins

Una tecnologia che oggi è impiegata da tutte le squadre del massimo campionato inglese

harlequins

Harlequins, un paradenti il segreto della vittoria della Premiership – ph. Ettore Griffoni

La squadra delle rimonte: la più grande nella storia della Premiership che valse la vittoria in semifinale contro Bristol, quella in finale contro gli Exeter Chiefs che permise di fregiarsi di un nuovo titolo. Sono gli Harlequins 2020/2021, la squadra Campione d’Inghilterra che ha nel paradenti il proprio piccolo, parziale segreto del successo.

I Quins sono stati una delle 3 squadre che l’anno scorso hanno adottato la tecnologia Protecht, ovvero un paradenti con all’interno un microchip capace di registrare in tempo reale i dati di ogni singolo impatto, diretto o indiretto, che un giocatore riceve alla testa.

Questo tipo di tecnologia è oggi utilizzata da tutti i club di Premiership per raccogliere dati sulle concussion, in modo da affrontare il principale problema relativo al player welfare nel mondo del rugby. I Quins, però, hanno utilizzato questi dati per andare oltre, già a partire dallo scorso anno.

“In media, siamo stati in grado di ridurre tra il 40% e il 60% la quantità di contatto in allenamento, ogni settimana – ha spiegato al Guardian il capo del settore medico del club, Mike Lancaster – Vediamo se le cose andranno altrettanto bene in questa stagione, ma l’anno scorso la disponibilità dei nostri giocatori è stata la migliore da diverso tempo.”

Leggi anche: Campionati esteri: a che punto sono la Premiership e il Top 14

Giocatori più sani, più integri e meglio gestiti nelle sessioni di allenamento e durante la settimana hanno portato dunque a essere più performanti e ad avere più benzina nelle fasi finali degli incontri, quelle che hanno permesso agli Harlequins di ribaltare le gare e di diventare la squadra delle rimonte.

In questo modo il club di Londra è riuscito a trasformare una ricerca scientifica per il bene dei giocatori e il futuro dello sport non in un impedimento, ma in una risorsa attraverso la quale contribuire al benessere dei propri atleti, rendendoli al tempo stesso maggiormente competitivi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership