Top 10: al Valorugby basta un tempo, battuto Colorno nel match che chiude il nono turno

La cronaca dell’ultimo match del nono turno

Valorugby-Colorno (ph. Valorugby Emilia)

Top 10: al Valorugby basta un tempo, battuto Colorno nel match che chiude il nono turno

Pressione, aggressività, ritmo alto. Roberto Manghi aveva dettato alla vigilia la ricetta giusta per affrontare il Colorno, e i suoi ragazzi hanno eseguito alla lettera i dettami dell’allenatore. Perché Valorugby è un rullo compressore e di fatto nel primo quarto d’ora chiude già i conti con un micidiale uno-due che mette subito in discesa la partita.

Al primo avanzamento in maul, il Colorno concede meta tecnica e la superiorità numerica per il cartellino giallo sventolato a Del Prete. Passano due minuti e anche Van Tonder finisce a riflettere per 10 minuti in panchina, mentre con grande cinismo Valorugby concretizza grazie alla doppia realizzazione di Colombo e ad altrettante trasformazioni che portano il punteggio sul 21-0.

Tornato in parità numerica ed evitati danni peggiori, Colorno prova a rimettersi in partita. La formazione ospite ci mette cuore e volontà, trovando anche la meta con Buondonno. Ma poco prima di andare a prendere il proverbiale the caldo dell’intervallo, una bellissima azione manovrata alla mano porta ancora i padroni di casa alla marcatura pesante, poi arrotondata da un Newton oggi infallibile dalla piazzola.

Leggi anche: Top10: i risultati del sabato di campionato

Nel secondo tempo Colorno parte con il piglio giusto e la volontà di rimettere in piedi un match che dal punteggio pare compromesso. Gli uomini di Casellato si gettano all’assalto, riescono a ottenere anche una superiorità numerica senza però riuscire a concretizzare. Chi invece il macinato lo porta a casa eccome è Valorugby, con Antl che sigla la meta che ha tutta l’aria di essere il classico ombrellino nel long drink del match. Anche perché ovviamente Newton non sbaglia e arrotonda sul 35-5.

Il punteggio pesante (e il campo altrettanto causa invasive pozze d’acqua) non scoraggiano però Colorno. Che, anzi, si rifà sotto con la doppia segnatura a firma di Ferrara prima e Batista poi. Ma è un risveglio tardivo, che alla fine dei conti servirà soltanto a rendere meno amara la sconfitta. Il finale, invece, è tutto di marca Valorugby, che gioca fino in fondo anche dopo lo scoccare dell’80’ e trova la meta con Chistolini.

La parole fine la mette il solito Newton, che trasforma e fa calare il sipario sulla partita. Valorugby batte Colorno 42-19.

Leggi anche: classifica e prossimo turno del Top10 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana-Lazio e Fiamme Oro-Vicenza

Kick-off alle 14.30 per i posticipi del quinto turno

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite