Top 10: al Valorugby basta un tempo, battuto Colorno nel match che chiude il nono turno

La cronaca dell’ultimo match del nono turno

Valorugby-Colorno (ph. Valorugby Emilia)

Top 10: al Valorugby basta un tempo, battuto Colorno nel match che chiude il nono turno

Pressione, aggressività, ritmo alto. Roberto Manghi aveva dettato alla vigilia la ricetta giusta per affrontare il Colorno, e i suoi ragazzi hanno eseguito alla lettera i dettami dell’allenatore. Perché Valorugby è un rullo compressore e di fatto nel primo quarto d’ora chiude già i conti con un micidiale uno-due che mette subito in discesa la partita.

Al primo avanzamento in maul, il Colorno concede meta tecnica e la superiorità numerica per il cartellino giallo sventolato a Del Prete. Passano due minuti e anche Van Tonder finisce a riflettere per 10 minuti in panchina, mentre con grande cinismo Valorugby concretizza grazie alla doppia realizzazione di Colombo e ad altrettante trasformazioni che portano il punteggio sul 21-0.

Tornato in parità numerica ed evitati danni peggiori, Colorno prova a rimettersi in partita. La formazione ospite ci mette cuore e volontà, trovando anche la meta con Buondonno. Ma poco prima di andare a prendere il proverbiale the caldo dell’intervallo, una bellissima azione manovrata alla mano porta ancora i padroni di casa alla marcatura pesante, poi arrotondata da un Newton oggi infallibile dalla piazzola.

Leggi anche: Top10: i risultati del sabato di campionato

Nel secondo tempo Colorno parte con il piglio giusto e la volontà di rimettere in piedi un match che dal punteggio pare compromesso. Gli uomini di Casellato si gettano all’assalto, riescono a ottenere anche una superiorità numerica senza però riuscire a concretizzare. Chi invece il macinato lo porta a casa eccome è Valorugby, con Antl che sigla la meta che ha tutta l’aria di essere il classico ombrellino nel long drink del match. Anche perché ovviamente Newton non sbaglia e arrotonda sul 35-5.

Il punteggio pesante (e il campo altrettanto causa invasive pozze d’acqua) non scoraggiano però Colorno. Che, anzi, si rifà sotto con la doppia segnatura a firma di Ferrara prima e Batista poi. Ma è un risveglio tardivo, che alla fine dei conti servirà soltanto a rendere meno amara la sconfitta. Il finale, invece, è tutto di marca Valorugby, che gioca fino in fondo anche dopo lo scoccare dell’80’ e trova la meta con Chistolini.

La parole fine la mette il solito Newton, che trasforma e fa calare il sipario sulla partita. Valorugby batte Colorno 42-19.

Leggi anche: classifica e prossimo turno del Top10 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati dei match di sabato 2 novembre

Rovigo primo momentaneamente prima in classifica, Vicenza vince il derby veneto

2 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni della domenica della quarta giornata

Tutte le informazioni per seguire i posticipi del quarto turno del massimo campionato italiano

2 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni del sabato della 4° giornata

Il derby Vicenza-Mogliano e la super sfida Valorugby-Rovigo aprono il week-end del massimo campionato italiano

1 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati della terza giornata e la classifica

Si è chiuso un lunghissimo weekend cominciato venerdì sera: ecco la situazione

27 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le parole dei protagonisti della terza giornata

Davide Giazzon e Marcello Violi hanno commentato le vittorie di sabato 26 ottobre

27 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

LegaRugby: il Presidente Giulio Arletti illustra obiettivi e prossimi passi

Il numero uno del Viadana e della Lega Rugby, a margine dell match con il Vicenza, ha fornito importanti aggiornamenti sulla neonata istituzione dei c...

27 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite