Il tecnico dell’Inghilterra ha raccontato come il seconda linea dei Saracens lo abbia notevolmente sorpreso in questi ultimi sei mesi
Saper cambiare idea è una dote fondamentale dell’essere umano: soprattutto se la persona in questione è Eddie Jones, notoriamente molto convinto di ciò che pensa. Eppure, stavolta è stato lo stesso head coach dell’Inghilterra ad ammettere di aver cambiato idea.
La questione riguarda Maro Itoje, uno dei punti di riferimento della nazionale inglese ormai da anni. Giocatore chiave, sì, ma non un leader né un futuro capitano secondo il tecnico. O almeno, così la pensava: come scritto nel suo libero “Leadership”, Eddie Jones considerava il giocatore dei Saracens “troppo introverso” per rivestire un ruolo così importante.
L’ultima parte della stagione però gli ha fatto ampiamente cambiare idea. Itoje ha preso in mano prima i Lions durante la serie estiva, poi l’Inghilterra nelle Autumn Nations Series. “Non ho mai visto un ragazzo maturare tanto come ha fatto lui negli ultimi sei mesi” ha detto Jones al Telegraph, per poi aggiungere: “Ho intenzione di contraddirmi, e la contraddizione è una parte importante della vita, ma non ho dubbi che in futuro Itoje sarà capitano dell’Inghilterra. Non so se accadrà sotto la mia gestione o in futuro, ma sarà così.
Itoje ha capitanato la nazionale under20, ma raramente ha indossato la fascia di capitano nei Saracens, anche quella saldamente in mano a Owen Farrell. Eppure, Jones sembra sicuro che prima o poi accadrà: “Si sta muovendo nella giusta direzione ed è interessante il ruolo che ha rivestito durante i test match autunnali. Ha assunto un ruolo fondamentale nella comunicazione all’interno del team, quando la squadra si riunisce e ha bisogno di parlare. Nessuno ha fatto un lavoro migliore di lui in questo senso, e sono davvero contento di come si sta comportando”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.