L’head coach sudafricano ha rifiutato l’offerta di rinnovo della franchigia irlandese
Il Munster ha confermato ufficialmente che l’head coach Johann van Graan lascerà la franchigia a fine stagione.
Il tecnico sudafricano, 41 anni, è arrivato alla Red Army nel 2017 per rimpiazzare Rassie Erasmus, allora director of rugby della squadra. Inizialmente assunto per due anni, ha rinnovato per altri due anni nel 2019, ma non farà lo stesso a giugno del 2022, termine ultimo del proprio contratto.
Munster aveva offerto un rinnovo per due ulteriori stagioni, ma l’head coach ha declinato.
Leggi anche: All Blacks: Joe Schmidt entra nello staff
“Io e la mia famiglia ci siamo inseriti bene nella vita qui, questa è casa nostra – ha dichiarato – in un mondo ideale ci piacerebbe continuare a vivere a Limerick, ma dobbiamo anche guardare al quadro generale.”
“Sono alla quinta stagione con questo gruppo e, mettendo la franchigia al primo posto, credo che sia la giusta decisione mettere fine al mio periodo qui alla fine della stagione.”
Nei suoi 4 anni a Munster, van Graan ha rinnovato il volto del club, portandolo a un periodo di generale successo, senza però mai raggiungere nessun trofeo. La squadra ha raggiunto una volta la finale del Pro14, nel 2021, e due volte la semifinale di Champions Cup, nel 2018 e nel 2019.
Leggi anche: La Nazionale Femminile Irlandese contro la Federazione: le giocatrici scrivono al governo
Secondo quanto riporta the42.ie, sito web sportivo irlandese, van Graan avrebbe già un accordo con il Bath, la squadra ultima in Premiership, in grave crisi tecnica e di leadership, dove il sudafricano approderebbe dalla prossima stagione per iniziare un nuovo ciclo.
Munster cercherà invece due nuovi coach, avendo perso anche Stephen Larkham, influente allenatore dell’attacco e leggenda degli Wallabies, anch’egli al passo d’addio a fine stagione per tornare in Australia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.