Si è concluso il Rugby Europe Championship 2021

La Spagna ha battuto l’Olanda nell’ultimo match del torneo. La classifica finale come una griglia di partenza per la corsa al mondiale

rugby europe

Rugby Europe Championship 2021

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia si è chiuso il Rugby Europe Championship 2021: la Spagna ha battuto l’Olanda per 52-7 nell’ultimo incontro del torneo.

Ad Amsterdam i padroni di casa erano andati in vantaggio nei primi minuti dell’incontro, ma già all’intervallo il divario fra le due squadre era incominciato ad apparire, con il 21-7 per gli iberici.

Cinque mete nella ripresa hanno poi fatto emergere il punteggio che condanna la squadra olandese all’ultimo posto con 0 punti.

Il Rugby Europe Championship 2021 ha visto la vittoria della Georgia, che ha ottenuto 5 vittorie e 24 punti in classifica sui 25 disponibili.

Per la Georgia è il tredicesimo titolo, il quarto consecutivo e il decimo nelle ultime undici edizioni.

I Lelos partiranno quindi decisamente favoriti nell’edizione 2022 che sancirà anche la qualificazione alla Rugby World Cup 2023 in Francia.

Leggi anche: Rugby Europe Championship: il calendario dell’edizione 2022 che assegna due posti al Mondiale

Le squadre che arriveranno prima e seconda nella classifica aggregata di questa e della prossima edizione saranno qualificate al mondiale, mentre la terza affronterà il torneo di ripescaggio.

La classifica finale del REC 2021 è quindi una sorta di griglia di partenza per la corsa alla coppa del mondo, con il Portogallo e la Romania che partono appaiate a quota 14, dividendo il secondo gradino del podio: entrambe le squadre stanno vivendo una stagione di grande revival e puntano a tornare alla Rugby World Cup dopo l’assenza del 2019.

La Spagna era attesa a risultati migliori in questa edizione, ma è riuscita in qualche modo a mantenersi attaccata al treno per Parigi grazie alle vittorie in questa seconda parte dell’anno contro Russia e Olanda. Dovrà però battere almeno una fra Romania e Portogallo il prossimo anno per ambire alla qualificazione.

Sembra tagliata fuori invece la Russia, in un momento di ricambio generazionale e di generale declino dopo aver partecipato, anche per demerito delle avversarie, alla RWC 2019.

Rugby Europe Championship 2021, la classifica finale

Georgia 24
Romania 14
Portogallo 14
Spagna 12
Russia 9
Olanda 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Louis Rees-Zammit? Se tornasse sarebbe il benvenuto”

L'allenatore del Galles non nasconde il suo gusto per l'ex ala dei Dragoni

22 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match