Si è concluso il Rugby Europe Championship 2021

La Spagna ha battuto l’Olanda nell’ultimo match del torneo. La classifica finale come una griglia di partenza per la corsa al mondiale

rugby europe

Rugby Europe Championship 2021

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia si è chiuso il Rugby Europe Championship 2021: la Spagna ha battuto l’Olanda per 52-7 nell’ultimo incontro del torneo.

Ad Amsterdam i padroni di casa erano andati in vantaggio nei primi minuti dell’incontro, ma già all’intervallo il divario fra le due squadre era incominciato ad apparire, con il 21-7 per gli iberici.

Cinque mete nella ripresa hanno poi fatto emergere il punteggio che condanna la squadra olandese all’ultimo posto con 0 punti.

Il Rugby Europe Championship 2021 ha visto la vittoria della Georgia, che ha ottenuto 5 vittorie e 24 punti in classifica sui 25 disponibili.

Per la Georgia è il tredicesimo titolo, il quarto consecutivo e il decimo nelle ultime undici edizioni.

I Lelos partiranno quindi decisamente favoriti nell’edizione 2022 che sancirà anche la qualificazione alla Rugby World Cup 2023 in Francia.

Leggi anche: Rugby Europe Championship: il calendario dell’edizione 2022 che assegna due posti al Mondiale

Le squadre che arriveranno prima e seconda nella classifica aggregata di questa e della prossima edizione saranno qualificate al mondiale, mentre la terza affronterà il torneo di ripescaggio.

La classifica finale del REC 2021 è quindi una sorta di griglia di partenza per la corsa alla coppa del mondo, con il Portogallo e la Romania che partono appaiate a quota 14, dividendo il secondo gradino del podio: entrambe le squadre stanno vivendo una stagione di grande revival e puntano a tornare alla Rugby World Cup dopo l’assenza del 2019.

La Spagna era attesa a risultati migliori in questa edizione, ma è riuscita in qualche modo a mantenersi attaccata al treno per Parigi grazie alle vittorie in questa seconda parte dell’anno contro Russia e Olanda. Dovrà però battere almeno una fra Romania e Portogallo il prossimo anno per ambire alla qualificazione.

Sembra tagliata fuori invece la Russia, in un momento di ricambio generazionale e di generale declino dopo aver partecipato, anche per demerito delle avversarie, alla RWC 2019.

Rugby Europe Championship 2021, la classifica finale

Georgia 24
Romania 14
Portogallo 14
Spagna 12
Russia 9
Olanda 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono