I Warriors vincono nella nebbia, Ulster e Harlequins fanno il bis, mentre Castres perde ancora di misura
Una seconda giornata a dir poco particolare, quella che ha visto il meglio del rugby europeo affrontarsi in Champions Cup. Molte sfide, infatti, non si sono disputate a causa delle misure restrittive imposte dal governo francese sui viaggi tra la Francia e il Regno Unito: di conseguenza, quasi tutte le partite che vedevano affrontarsi francesi e britanniche sono state rinviate a data da destinarsi, mentre i match Montpellier-Leinster e Racing-Ospreys sono stati assegnati a tavolino alle due francesi.
Venerdì sera è arrivato un altro successo fondamentale per Ulster, che ha battuto 27-22 Northampton con tanto di punto di bonus. Mete di Herring, McIlroy e Gilroy (di cui una trasformata), più una meta tecnica e un piazzato di Cooney. Nordirlandesi vicinissimi alla qualificazione dopo due giornate.
Bis anche degli Harlequins, che dopo la sofferta vittoria di Castres battono anche Cardiff, dilagando nella ripresa dopo un primo tempo combattuto. Gallesi in vantaggio con Winnett e subito ripresi dalla meta di Care. Nuovo vantaggio con Botham per il 7-12, poi sale in cattedra Marcus Smith che inizia l’azione con un gran break nella propria metà campo, poi trova il sostegno di Dombrant che al momento giusto gli restituisce il pallone e lo manda in mezzo ai pali. Un piazzato dell’apertura e la meta gallese con Cabango chiudono il primo tempo sul 17-17. Nella ripresa non c’è storia, i gallesi reggono un quarto d’ora, poi crollano sotto i colpi dei campioni d’Inghilterra: segnano Dombrandt (due volte), Marchant ed Esterhuizen, per il 43-17 finale.
Altra sconfitta di misura per Castres, battuta 19-13 a Thomond Park da Munster, che gestisce il match coi piazzati di Healy e la meta di O’Donoghue nella ripresa. Nel finale la meta di Kornath riapre i giochi, ma non c’è mai una reale occasione per cambiare il risultato, tanto che alla fine sono gli stessi francesi a buttar fuori il pallone e prendersi il punto di bonus difensivo, il secondo in due partite.
Vittoria importante anche per Glasgow, che nella nebbia batte Exeter 22-7. Decidono i piazzati di Thompson che portano avanti di 15 punti gli scozzesi, la meta di Simmonds accorcia le distanze a 10 minuti dalla fine, poi la marcatura di Matthews e la trasformazione di Duncan Weir fissano il risultato finale.
Alle 13 di oggi si gioca Leicester-Connacht. Non si sono disputate, invece:
Bath Rugby v Stade Rochelais
Sale Sharks v ASM Clermont Auvergne
Scarlets v Union Bordeaux-Bègles
Stade Toulousain v Wasps
Stade Francais Paris v Bristol Bears
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.