Spagna: morto Kawa Leauma, troppo gravi le sue condizioni dopo la caduta ad Amsterdam

Il seconda linea di formazione neozelandese non ce l’ha fatta, e lascia il mondo del rugby iberico nello sconforto

Spagna: morto Kawa Leauma, troppo gravi le sue condizioni dopo la caduta ad Amsterdam

Spagna: morto Kawa Leauma, troppo gravi le sue condizioni dopo la caduta ad Amsterdam

Alla fine non c’è l’ha fatta Kawa Leauma: il rugbysta di origini samoane e neozelandesi pronto a debuttare con la Spagna è morto all’ospedale di Amsterdam dov’era ricoverato. Su OnRugby abbiamo raccontato martedì la vicenda, con il 32enne nativo di Auckland che sarebbe caduto da un’altezza compresa tra sei e otto metri in una situazione non specificata dai diretti interessati per motivi di privacy.

Leggi anche: Le prime indicazioni sull’incidente di Leauma

Il colpo subito alla testa è stato fortissimo e ha reso praticamente vana ogni speranza di soccorso, con già i primi segnali che apparivano molto foschi. La federazione spagnola ha parlato di un grave peggioramento nelle ultime ore che ha poi portato al decesso. Leauma, che giocava nel club basco dell’Ordizia, era sceso in campo da titolare nella sfida contro tra Spagna e Italia A disputata a Madrid lo scorso 30 ottobre. Avrebbe potuto giocare anche l’ultima gara del Rugby Europe Championship del 2021, vinta dalla Spagna sui Paesi Bassi, ma per un dubbio legato alla sua eleggibilità è rimasto fuori e ha solo potuto tifare i compagni dallo stadio di Amsterdam.

Era alto 197 centimetri per 110 chili e, dopo aver iniziato la carriera in Nuova Zelanda, aveva giocato in Australia fino al 2018, anno del suo sbarco in Spagna.

Questo il tweet di condoglianze da parte di Alejandro Blanco, presidente del Comitato Olimpico spagnolo:

Leggi anche: Rugby Europe Championship: il calendario dell’edizione 2022 che assegna due posti al Mondiale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan guida il Perpignan alla vittoria su Bayonne

Giacomo Nicotera in meta nella sconfitta dello Stade Francais a Vannes

26 Gennaio 2025 Emisfero Nord