Debutto in Francia il prossimo 27 marzo, a Grenoble. Si chiude il 30 aprile a Cardiff contro il Galles.
Il 6 nazioni, primo dei due appuntamenti clou del rugby femminile insieme al Mondiale, si disputerà nuovamente tra marzo e aprile, dopo la soluzione sperimentata lo scorso anno. Il torneo si giocherà dal 27 marzo al 30 aprile, e vedrà l’Italia fronteggiare, come sempre, Scozia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Francia.
Il Torneo Femminile delle 6 Nazioni vedrà le Azzurre esordire in trasferta affrontando la Francia in quello Stade des Alpes di Grenoble dove l’Italia Maschile sconfisse per la prima volta i Bleus nel 1997. La domenica successiva l’Italdonne farà invece il suo esordio casalingo allo Stadio Lanfranchi, in quella che è divenuta la casa delle Azzurre, dove arriveranno le Red Roses inglesi campionesse in carica.
Consulta le schede biografiche della Nazionale Italiana Rugby Femminile
Domenica 10 aprile trasferta a Dublino dove le nostre ragazze faranno visita all’Irlanda, mentre due settimane più tardi, dopo un weekend di pausa del Torneo, l’Italia giocherà il suo secondo e ultimo match casalingo dell’edizione 2022 ospitando la Scozia, sempre al Sergio Lanfranchi di Parma. Infine, sabato 30 aprile l’Italia di Andrea Di Giandomenico chiuderà il suo 6 Nazioni 2022 affrontando il Galles all’Arms Park di Cardiff.
Tutte le partite della Nazionale Femminile saranno trasmesse in diretta in esclusiva per l’Italia da Sky Sport.
Sei Nazioni Femminile 2022 il calendario del Torneo della Nazionale Femminile
6 Nazioni Femminile, I giornata
Grenoble, domenica 27 marzo
Francia v Italia
6 Nazioni Femminile, II giornata
Parma, domenica 3 aprile
Italia v Inghilterra
6 Nazioni Femminile, III giornata
Dublino, domenica 10 aprile
Irlanda v Italia
6 Nazioni Femminile, IV giornata
Parma, sabato 23 aprile
Italia v Scozia
6 Nazioni Femminile, V giornata
Cardiff, sabato 30 aprile
Galles v Italia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.