Dick Muir è il nuovo head coach della Russia

Ex assistente degli Springboks e head coach degli Sharks proverà a risollevare il movimento dalla crisi che sta attraversando

russia rugby

Russia: Dick Muir nuovo head coach – ph. Sebastiano Pessina

Dick Muir, ex assistente allenatore degli Springboks ed ex head coach della franchigia degli Sharks, è il nuovo capo allenatore della Russia.

Lo ha annunciato la federazione nella giornata del 23 dicembre scorso. Muir, 56 anni, prende il posto di Lyn Jones, l’head coach gallese che aveva guidato la squadra alla Rugby World Cup 2019 e che si era dimesso all’inizio del mese a causa dei deludenti risultati della squadra.

Il 2021 non è stato, infatti, un anno proficuo per il rugby russo. La squadra ha giocato 7 partite, vincendone solamente 2: alle tre sconfitte nel Rugby Europe Championship si sono aggiunte le due contro il Cile nella serie giocata lo scorso novembre.

Leggi anche: URC, Munster: Johann van Graan lascerà a fine stagione

L’importante vittoria contro la Romania lo scorso marzo è l’unico successo importante, che tiene ancora in vita un lumicino di speranza per il REC 2022 e la qualificazione alla prossima Rugby World Cup.

Muir si metterà al lavoro già dal prossimo gennaio e ha annunciato l’intenzione di trasferirsi in Russia per gestire direttamente gli affari della nazionale maggiore. Dal 9 al 19 gennaio saranno convocati circa 60 giocatori per un primo monitoraggio degli atleti d’élite del paese, nel tentativo di ricostruire una nazionale che negli ultimi anni sta faticando a causa del precario ricambio generazionale nei propri ranghi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono