La Spagna vuole il Mondiale 2023 per onorare Kawa Leauma

Il tallonatore Pinto Ferrer ha scritto una commovente lettera dedicata al compagno tragicamente scomparso pochi giorni fa

La Spagna vuole il Mondiale 2023 per onorare Kawa Leauma

La Spagna vuole il Mondiale 2023 per onorare Kawa Leauma

L’improvvisa scomparsa di Kawa Leauma ha lasciato sgomento il mondo del rugby della Spagna. Il seconda linea di origine neozelandese è deceduto dopo una caduta da otto metri ad Amsterdam, dove si trovava assieme alla nazionale iberica per l’ultimo match del Rugby Europe Championship. Stando a un primo racconto della stampa locale Leauma è caduto da una terrazza su un tetto in evento sponsorizzato a Leiden, riportando ferite alla testa che si sono dimostrate sin da subito troppo gravi per sperare in una ripresa.

Leggi anche: La scomparsa di Kawa Leauma, seconda linea della Spagna

Il tallonatore Pinto Ferrer, che ha giocato 34 test match per la Spagna dal 2008, ha scritto una lettera aperta alla famiglia di Leauma nella quale ha parlato del “privilegio di poter condividere insieme l’ultima settimana della sua vita”. Ferrer ha dichiarato: “Kawa era un grande esempio sia di come deve essere un ottimo giocatore che una grande persona. Era un vero guerriero, con tanta voglia di rappresentare la Spagna”.

“Il nostro sogno era quello di portare la nazionale alla prima Coppa del Mondo da quella del 1999. Ora, ovunque tu sia, ci aiuterai a raggiungere questo obiettivo. So che la tua immensa forza che ci hai dimostrato ogni giorno ci permetterà di raggiungere il prossimo Mondiale. Non è un addio, è la sensazione di credere che nel prossimo futuro tu ci sarai sempre a guidarci”. Queste le significative parole di Pinto Ferrer, che tra l’altro si trovava proprio sul luogo dell’incidente quando sono arrivati i soccorsi.

Leggi anche: Rugby Europe Championship: il calendario dell’edizione 2022 che assegna due posti al Mondiale

Per qualificarsi al prossimo Mondiale la Spagna ha bisogno di giocare un grande Rugby Europe Championship nel 2022, così da arrivare o tra le prime due (qualificazione diretta, con un posto praticamente blindato dalla Georgia) o al terzo posto per prendere parte all’ultimo girone di spareggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan guida il Perpignan alla vittoria su Bayonne

Giacomo Nicotera in meta nella sconfitta dello Stade Francais a Vannes

26 Gennaio 2025 Emisfero Nord