Elogi anche per Tommaso Menoncello, citato nel ruolo di secondo centro pur non essendo inserito tra i 15 nominati
Prendendo in considerazione i giocatori che nel 2021 hanno fatto il salto di qualità, nel proprio club o in nazionale (o entrambi), Planet Rugby ha messo insieme una formazione di tutto rispetto, creando un XV con i giovani divenuti certezze durante l’anno, come Louis Lynagh, Rufus McLean e Raffi Quirke.
Tra questi, è presente anche Leonardo Marin – apertura del Benetton, della nazionale Under20 e dell’Italia A/Emergenti – che dopo un gran Sei Nazioni con gli azzurrini ha conquistato il suo spazio anche a Treviso, giocando (e decidendo) partite importanti. “C’è davvero tanto talento che inizia ad emergere in Italia – dice Planet Rugby – e Marin tra gli elementi più brillanti, dopo un buon anno disputato con l’Under 20 e col Benetton. Marin ha un gioco solido a tutto tondo, ma il suo aspetto migliore è la capacità di mantenere la calma sotto pressione. Nello United Rugby Championship, per due volte l’apertura ha ottenuto 3 punti a tempo scaduto”.
Insieme a lui, c’è anche Thomas Gallo, pilone dei leoni che si è tolto anche la soddisfazione di esordire con la nazionale dell’Argentina con tanto di doppietta all’esordio. Non presente in formazione, ma comunque citato nello slot numero 13 – occupato da Josh Flook dei Reds – c’è Tommaso Menoncello, elogiato per l’ottimo finale di stagione disputato: “È andato molto vicino (a Flook, n.d.r.) dopo aver impressionato con la maglia dell’Italia under 20 e nel Benetton, nell’attuale stagione di United Rugby Championship”.
Leggi anche: Video: il drop vincente di Leonardo Marin a tempo scaduto
Questa la formazione completa:
15 Freddie Steward (Leicester Tigers e Inghilterra)
14 Louis Lynagh (Harlequins)
13 Josh Flook (Reds)
12 Tani Vili (Clermont Auvergne)
11 Rufus McLean (Glasgow Warriors e Scozia)
10 Leonardo Marin (Benetton)
9 Raffi Quirke (Sale Sharks e Inghilterra)
8 Gavin Coombes (Munster e Irlanda)
7 Rory Darge (Glasgow Warriors)
6 George Martin (Leicester Tigers e Inghilterra)
5 Josh Lord (Chiefs e Nuova Zelanda)
4 Ryan Baird (Leinster e Irlanda)
3 Fletcher Newell (Crusaders)
2 Dan Sheehan (Leinster e Irlanda)
1 Thomas Gallo (Benetton e Argentina)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.