L’avanti dei Leoni fa il punto verso la seconda sfida stagionale con le Zebre. Intanto a Parma è arrivato il primo successo esterno in URC
Tra i protagonisti del derby vinto dal Benetton lo scorso 24 dicembre c’è senza dubbio Federico Ruzza. L’avanti biancoverde ha segnato la prima meta dei suoi, in una gara nella quale il suo apporto si è fatto decisamente sentire in tante situazioni di gioco. Intervistato da Benetton TV, Ruzza è partito dal fatto che vincere la partita d’andata con il bonus offensivo sia stato un ottimo risultato contando quante volte negli anni le sfide con le Zebre sono state molto chiuse e tirate. Nonostante tutto serve continuare a rimanere concentrati per il ritorno di domenica, considerando quanto il giocare due partite di fila con lo stesso avversario possa essere particolare.
Leggi anche: Classifica, risultati e calendario di URC
Considerando la sconfitta del Benetton a Gloucester, Ruzza non ha dubbi che sia stata la disciplina a fare la differenza, oltre alla capacità di sfruttare meglio i propri possessi. L’ordine e la precisione in attacco hanno portato al 14-39 finale, risultato comunque nato dalla resa mentale della squadra che è stata concentrata per tutti gli 80 mintui di gioco.
Sul derby di ritorno a Monigo, in programma domenica alle 14.00, Ruzza pensa che il Benetton possa migliorare nelle fasi statiche, dalle quali potrebbe arrivare migliori palloni da giocare. Questo comunque partendo dal presupposto che il pubblico biancoverde darà una mano ai Leoni, vogliosi di ripetersi anche per esaltare Monigo.
Guarda anche: Gli highlights del derby di andata
Parlando del fatto che a Parma è arrivata la prima vittoria stagionale esterna, Ruzza aggiunge: “E’ vero che quest’anno fuori casa non abbiamo sempre dato il meglio e non siamo stati performanti come a Monigo. Sappiamo comunque che giocare in trasferta non è mai facile, ti mette alla prova andare a giocare in certi campi. Poi però, quando sei in campo, devi giocare le partite indipendentemente da alcuni fattori. Quest’anno le migliori partite non sono coincise con quelle in trasferta, ma non è solo quello il motivo delle prestazioni altalenanti lontano da Monigo. Sicuramente dobbiamo fare meglio fuori casa, perché portare a casa punti dalle trasferte è un aspetto che porta autostima e fa sempre bene, per di più perché giochi in campi ostici. A tal proposito, portare punti dalla trasferta del derby, che solitamente è una delle partite più chiuse dell’anno, è stata un’ottima cosa”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.