World Rugby Ranking: al femminile il disastro della Nuova Zelanda è la storia del 2021

Nel 2022 Black Ferns per la prima volta oltre il secondo posto? Le azzurre chiudono ottave e con il biglietto per il Mondiale in tasca

Sevens Femminile Black Ferns

World Rugby Ranking: al femminile il disastro della Nuova Zelanda la storia del 2021

L’analisi del ranking femminile del 2021 di World Rugby evidenzia subito come la storia dell’anno sia il disastro della Nuova Zelanda. Dopo due anni di inattività, le Black Ferns sono state sconfitte in maniera pesantissima da Inghilterra e Francia, andando a intaccare ruoli che sembravano blindati nel rugby femminile.

Leggi anche: La classifica finale del 2021 del ranking maschile di World Rugby

Basta pensare che a inizio anno la differenza tra Inghilterra e Nuova Zelanda era di nemmeno mezzo punto, mentre 12 mesi dopo la distanza si è allargata fino a 7.68. Appena dietro le oceaniche ecco la Francia, mai così in alto da due anni, mentre il Canada “sorveglia” in quarta posizione. Davanti l’invincibile armata inglese: per la squadra guidata da Simon Middleton 18 vittorie consecutive parlano più di qualsiasi altra statistica.

L’Italia chiude all’ottavo posto dietro all’Irlanda, ma con la fondamentale differenza che le azzurre hanno in tasca un biglietto per il Mondiale 2022 e le verdi no. 0.11 punti dividono due squadre, con il 76,54 dell’Irlanda spiegato dai due successi ottenuti tra Sei Nazioni e playoff mondiale contro le azzurre, le quali però nel prossimo autunno vivranno una World Cup molto attesa.

Leggi anche: La stessa classifica letta però al femminile, con il ranking 2021 di World Rugby

Mai la Scozia aveva chiuso nelle prime 10 posizioni e termina nona, mentre il Galles è sceso fino all’undicesimo piazzamento. Tra le formazioni che sono cresciute maggiormente nel ranking da segnalare l’Uganda (+6, 32esimo posto) e la Repubblica Ceca (+6, 38esimo), mentre in questo 2021 si sono registrate le novità Senegal, Tunisia e Costa d’Avorio, che hanno ufficialmente debuttato a livello femminile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: annunciate le città che ospiteranno il mondiale

Ufficializzati i sette scenari dove si terranno le partite della prossima edizione

30 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: vicinissimo il primo passo ufficiale della competizione

L'organizzazione del torneo iridato è pronta a svelare una notizia importante

29 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Argentina e Australia vincono la tappa SVNS 2025 a Perth

Si è giocata a Perth, in Australia, la terza tappa stagionale del torneo SVNS 2025: le Wallabies padrone di casa hanno conquistato l'oro al termine di...

27 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, il circuito 7s mondiale riparte dall’Australia

Riparte questo weekend in Australia il circuito a sette mondiale SVNS 2025, con il torneo di Perth in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, v...

23 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il debutto da record di Ilona Maher con la maglia dei Bristol Bears

La giocatrice americana, fenomeno social da 8 milioni di follower, ha portato allo stadio migliaia di persone

7 Gennaio 2025 Rugby Mondiale