Sport e Salute ha approvato i contributi alle federazioni sportive, compresa la FIR, nel 2022

Cifra stabile rispetto alla scorsa stagione per la federazione ovale

Il CONI ha approvato i contributi alle federazioni sportive, compresa la FIR, nel 2022

Il CONI ha approvato i contributi alle federazioni sportive, compresa la FIR, nel 2022

Il CDA di sport e Salute, come riportato dal post, ha approvato poco prima di Natale l’assegnazione dei contributi pubblici 2022 (quest’anno di 288 milioni, 8 in più di quelli distribuiti nel 2021) agli Organismi Sportivi italiani, quindi a federazioni ed enti riconosciuti dal Coni.

Entrate per i suddetti enti da reinvestire con le due seguenti finalità: “l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale, ed in particolare la preparazione degli atleti e l’approntamento dei mezzi idonei per le Olimpiadi e per tutte le altre manifestazioni sportive nazionali o internazionali” e “la promozione della massima diffusione della pratica sportiva”.

La scorsa estate avevamo spiegato scendendo nei dettagli con quali criteri lavora l’algoritmo che definisce la distribuzione – sotto appunto le indicazioni dell’azienda pubblica Sport e Salute S.p.A (prima chiamata CONI Servizi e controllato dal CONI) che è ora sotto la gestione del ministero dell’Economia – della somma complessiva. A questo giro, però, differentemente dai criteri dello scorso anno, come spiega proprio Sport e Salute “aumenta al 30% l’incidenza della pratica sportiva, mentre il “peso” dei risultati sportivi passa al 60%, ed il rimanente 10% è il valore dato all’efficientamento delle risorse“.

La stessa Sport e Salute che ha tenuto a precisare come ad ogni modo non ci siano stati tagli per nessun organismo coinvolto. Qualche entità percepirà più soldi rispetto all’anno precedente, altre invece manterranno stabile il loro introito, come la FIR (il cui “incasso” sarà il 14esimo più elevato), la cui cifra – di poco inferiore ai 6 milioni – è rimasta di fatto invariata dal 2021.

Sul podio delle federazioni che riceveranno più contributi, al fianco del re calcio, sport nazionale, ci sono pallavolo (seconda) e nuoto (terzo) – entrambi ad un terzo degli incassi (13 milioni contro i 36 del pallone), due sport che per numero di praticanti e risultati ottenuti veleggiano su alti livelli. Appena dietro l’Atletica Leggera.

Leggi anche: Dalla Siberia alla Premiership, le mille peripezie di Kirill Gotovtsev

La lista delle 14 federazioni che ricevono più contributi nel 2022, sino alla FIR (cifra in euro)
Calcio – FIGC (36.229.054)
Pallavolo – FIPAV (13.637.320)
Nuoto – FIN (13.409.103)
Atletica Leggera – FIDAL (12.726.155)
Sport Invernali – FISI (10.819.043)

Tennis – FIT (10.172.411)
Ciclismo – FCI (9.661.243)
Basket – FIP (9.463.079)
Scherma – FIS (8.347.387)
Judo Lotta Karate – FIJLKAM (8.154.912)

Ginnastica – FGI (7.950.376)
Tiro al volo – FITAV (7.260.261)
Sport del ghiaccio – FISG (5.940.477)
Rugby – FIR (5.929.036)

Clicca qui per vedere la tabella comprensiva dei contributi di ognuna delle 44 federazioni olimpiche.

Leggi anche, Tutti i ruoli del rugby

Leggi anche, Glossario del rugby: squadre e competizioni

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale