Sei Nazioni: un mese esatto al via dell’edizione 2022

Il 5 febbraio Irlanda-Galles apre il Championship: torneo come sempre dal pronostico vietato, rileggiamo la formula di quest’anno

Sei Nazioni: un mese esatto al via dell'edizione 2022 ph. Sebastiano Pessina

Sei Nazioni: un mese esatto al via dell’edizione 2022 ph. Sebastiano Pessina

Manca un mese esatto all’inizio del Sei Nazioni 2022, il più grande e importante torneo ovale dell’Emisfero Nord che sicuramente offrirà grande spettacolo così come nelle ultime sue edizioni.

Il 5 febbraio alle 15.15 italiane scatterà Irlanda-Galles, partita d’apertura del torneo, che sarà seguita alle 17.45 da Scozia-Inghilterra. Un sabato tutto britannico di grande fascino per poi prepararsi all’esordio degli azzurri attesi alle 16.00 a Parigi dalla Francia domenica 6 febbraio.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2022

Mantenuto il format degli ultimi anni, con un Sei Nazioni che quindi proporrà per i primi tre turni due gare al sabato sempre alla stessa ora (15.15 e 17.45) e una alla domenica (16.00). Il quarto turno “sostituirà” la partita domenica con l’anticipo del venerdì (alle 21.00, Galles-Francia) per poi andare a incanalarsi dritto nel Super Saturday, anche questa una tradizione che ormai da diversi anni chiude il Sei Nazioni.

Leggi anche: Il Sei Nazioni Maschile, Femminile e Under 20 sarà trasmesso da Sky Sport

Sabato 19 marzo si comincia alle 15.15 con Galles-Italia, poi Irlanda-Scozia alle 17.45 e si chiude alle 21 con Le Crunch, un Francia-Inghilterra che può benissimo essere decisivo per il titolo. Potrebbe però, perché come ci hanno insegnato gli ultimi Championship tutto è letteralmente possibile, compreso ad esempio l’inatteso titolo del Galles di 12 mesi fa.

Manca quindi un mese, a breve arriveranno le liste dei convocati, e poi si potrà finalmente vivere anche il Sei Nazioni 2022.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey