Italiani all’estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux

Quattro i giocatori azzurri che sono scesi in campo nel weekend internazionale, diversi invece sono rimasti fuori fermi ancora ai box

Italiani all'estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux (Photo by ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Italiani all’estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux (Photo by ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Il weekend appena trascorso ha visto quattro degli italiani impegnati all’estero scendere in campo tra Francia e Inghilterra. Il palcoscenico più importante è stato senza dubbio quello dello Stade Municipal di Brive dove i padroni di casa hanno ospitato Bordeaux: sia Pietro Ceccarelli che Federico Mori sono stati titolari nelle due formazioni. Per il pilone romano, fresco di rinnovo, 56 minuti in campo con la maglia numero 3, mentre il trequarti livornese è rimasto sul terreno di gioco fino al 70’. Nessuno di loro due è andato a segno, in una gara disputata sotto una forte pioggia e segnata dalla grande rimonta di Bordeaux che è riuscito a imporsi 19-22 difendendo la vetta della classifica.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

Rinviate a data da destinarsi invece le partite del Montpellier di Paolo Garbisi e del Tolone di Sergio Parisse, che attualmente occupano rispettivamente il quarto e dodicesimo posto in classifica seppur con diversi match in meno. Due per gli heraltois, addirittura tre per i tolonesi, che attualmente si trovano in piena zona retrocessione ma hanno le possibilità di risalire.

Passando poi al ProD2, l’unica sfida con interessi azzurri è stata quella tra Montauban e Colomiers: 22-8 il risultato finale per i padroni di casa che sorpassano in classifica i diretti rivali salendo in quarta posizione. Nel Colomiers è partito titolare a numero 9 Edoardo Gori, poi uscito al 52’, mentre Michele Campagnaro ha disputato quasi tutta la seconda frazione entrando al settimo della ripresa. Non impiegati per infortunio invece Capuozzo con Grenoble e Iachizzi con Vannes.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario della Premiership

Niente azzurri invece in Premiership. Minozzi è in fase di rientro ma ancora non era pronto per Wasps, squadra autore del grande colpo del weekend e capace di infliggere la prima sconfitta stagionale ai Leicester Tigers. Niente campo nemmeno per Fuser a Newcastle, Varney a Gloucester e Allan con gli Harelquins, anche se quest’ultimo al pari di Minozzi potrebbe presto tornare a disposizione. Per Marco Riccioni invece, come purtroppo noto, la stagione 2021/22 si è conclusa in anticipo dopo l’infortunio in azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan guida il Perpignan alla vittoria su Bayonne

Giacomo Nicotera in meta nella sconfitta dello Stade Francais a Vannes

26 Gennaio 2025 Emisfero Nord