Genia e Cooper sono esplosi insieme nei Reds una decade fa, hanno giocato insieme per l’Australia, per i Rebels e ora sono in Giappone
Cooper inventa, Genia finalizza: è successo sabato nella prima giornata della nuova Japan Rugby League One, il massimo campionato giapponese dove le due stelle australiane militano nei Kintetsu Liners, la squadra di Higashiosaka, soprannominata dai giapponesi la città del rugby.
Name a better combo than Quade Cooper and Will Genia. I’ll wait ⏳️
🎣
Highlights from this past weekend in Japan courtesy of World Rugby.pic.twitter.com/zhXAyE8sOK
— Sardieq (@SardieqWP) January 10, 2022
Una storia già vista e che continua ad andare avanti da un decennio.
Era il 2011, infatti, quando la coppia mediana incendiò il Super Rugby con una clamorosa campagna che li vide diventare inattesi campioni sull’onda delle straordinarie performance di Will Genia e Quade Cooper.
Tanto straordinarie da diventare immediatamente la coppia titolare anche della nazionale australiana per la Rugby World Cup 2011.
Reds, Australia e poi Melbourne Rebels e ora Kintetsu Liners: un decennio in cui il sodalizio fra i due giocatori, buoni amici fuori dal campo, continua a rinnovarsi.
Quade Cooper ha 33 anni, gioca ai Kintetsu Liners da tre stagioni e in precedenza ha vestito le maglie di Reds, Tolone, Brisbane City e Rebels. Ha 75 caps con la maglia dell’Australia, ultimo dei quali ottenuto nello scorso Rugby Championship.
Leggi anche: La redenzione di Quade Cooper
Will Genia è del 1988 come il compagno di squadra, è arrivato anch’egli dai Rebels e prima ha giocato nello Stade Français e nei Reds. Ha accumulato 110 caps con l’Australia, l’ultimo dei quali alla Rugby World Cup 2019 nella sconfitta dei Wallabies ai quarti di finale contro l’Inghilterra.
Curiosità: nessuno dei due è nato in Australia. Cooper è neozelandese e solo da pochi mesi ha ottenuto la cittadinanza australiana, mentre Genia è nato in Papua Nuova Guinea e si è trasferito in Australia a 12 anni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.