Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria da aprile per Bath

Marcus Smith scatenato e decisivo contro Exeter, in un massimo campionato inglese che ha regalato valanghe di emozioni nell’ultimo turno

Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria per Bath

Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria per Bath

Il tredicesimo turno di Premiership ha offerto partite spettacolari e risultati a sorpresa, non riuscendo a ribaltare una classifica già pesantemente segnata ma comunque lanciando segnali importanti. Il più rumoroso arriva da Coventry, dove dopo 80 minuti di pura battaglia i Wasps sono riusciti a infliggere la prima sconfitta stagionale (Champions compresa) ai Leicester Tigers. Nel primo tempo vespe a segno subito con una meta di punizione, poi Ford al piede e la segnatura di Montoya hanno ribaltato il risultato. In mezzo difese spietate e mete cancellate, per una gara in totale equilibrio anche nel secondo tempo. Tigers che partono avanti 7-13 e resistono al giallo di Gente salvo poi pagare l’indisciplina. L’eterno Gopperth mette a segno i tre piazzati che regalano ai Wasps il successo per 16-13. Vespe ottave in classifica ma non così lontane dai posti playoff.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario della Premiership

L’altra storia di giornata arriva da Bath, dove dopo 211 giorni (aprile 2021) i padroni di casa sono riusciti a vincere una partita. Stagione difficilissima per la squadra di (tra gli altri) Faletau, Underhill, Obano, Cipriani e Watson, sempre sconfitta nelle prime 11 partite disputate. Anche contro Worcester comunque non è stata una passeggiata, questo nonostante il fatto che i Warriors si sono ritrovati in 14 dopo 4 minuti per via del rosso diretto (placcaggio alto) rifilato a Sutherland. Bath si è trovata sotto 14-19 a fine primo tempo e ha dovuto rincorrere a lungo, trovando con De Glanville (meta) e Bailey (piazzato) i punti del sorpasso fino al 22-19. Le due squadre restano ultima e penultima, per fortuna di Bath questa stagione non prevede la retrocessione che altrimenti sarebbe stata molto difficile da evitare, per non dire quasi impossibile.

Se le prime partite in analisi due sono state quantomeno simboliche, la terza è stata probabilmente la più bella. Harlequins ed Exter hanno dato vita a un duello mostruosamente duro ed equilibrato, con tante occasioni sprecate ma anche emozioni fino all’ultimo. Una meta di furbizia di Northmore ha portato avanti gli arlecchini, con il 7-7 firmato dalla segnatura di Slade alla mezz’ora. Gara bloccata fino all’ultimo quarto con il vantaggio ospite di Innard, ma poi si è messo al lavoro come non mai Marcus Smith. A furia di cross kick geniali ha trovato quello vincente per Esterhuizen al 78esimo, andando poi a convertire la meta per il 14-12 finale.

Harlequins che salgono al terzo posto e avvicinano i Saracens, sorprendentemente battuti a domicilio da Gloucester per 25 a 24. Cherry and whites quarti, davanti a Northampton che ha distrutto Newcastle (44-8) al Kingston Park, mentre nella sfida tra deluse per investimenti fatti e risultati conseguiti Brisol-Sale, gli orsi hanno battuto gli squali 32 a 15.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership