Rugby e problemi da concussion: l’ex-Galles Alix Popham in situazione difficile

Arriva dal Regno Unito la dura storia del terza linea dei Dragoni, incapace di ricordare i momenti della sua carriera ovale

Rugby e problemi da concussion: l'ex-Galles Alix Popham in situazione difficile. PH OnRugby

Rugby e problemi da concussion: l’ex-Galles Alix Popham in situazione difficile. PH OnRugby

Il mondo del rugby torna (purtroppo) a fare i conti con i danni provocati da concussion, ripetuti colpi alla testa che causano disagi neurologici e non solo. L’ultimo caso arriva dal Galles ed è stato raccontato da un documentario della BBC che parla della situazione del 42enne Alix Popham, terza linea che ha chiuso la carriera nel 2011 e ha vestito per 33 volte la maglia dei dragoni.

Leggi anche: I problemi di demenza della leggenda All Black Carl Hayman

Padre di tre figli, Popham ha raccontato di non essere assolutamente in grado di ricordarsi perché abbia una maglia di Jerry Collins appesa in salotto: “So che ho giocato perché ho rivisto i video dell’epoca, ma non ho alcun ricordo della partita vera e propria”. Si parla di Nuova Zelanda-Galles della Coppa del Mondo 2003, partita finita 53-37 per gli All Blacks. “Qui in Galles un sacco di persone darebbero tutto per arrivare a giocare in Nazionale, quindi è facile immaginare la mia frustrazione quando di notte non riesco a ricordarmi praticamente nulla del rugby”.

I medici che hanno analizzato il suo caso parlano di una stima superiore ai 100.000 colpi alla testa nel corso dei 14 anni di carriera di Popham: “Amo ancora il gioco ma bisogna prendersi cura dei giocatori in modo appropriato, così che tutti possano divertirsi e basta” ha detto Popham nel documentario.

Leggi anche: World Rugby lancia il programma per la cura neurologica dei giocatori d’elite

Di recente World Rugby ha avviato un programma per tutelare la salute neurologica dei giocatori d’elite, che ora devono affrontare un periodo di riposo di sei giorni dopo aver subito una concussion ma l’ente che governa la palla ovale chiede il raddoppio di questo riposo portandolo a dodici giorni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tanti auguri di buon Natale dalla redazione di OnRugby

Le news si fermano per un giorno, ma prima è il momento di fare i più sentiti auguri a tutti voi. Appuntamento a Santo Stefano

24 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Franco Smith: “La bomb squad? Rassie Erasmus l’ha copiata da me”

Il tecnico scherza con i giornalisti e racconta un aneddoto legato al modo in cui sceglie la formazione

19 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: sale il Benetton, Bordeaux si avvicina al vertice

Ecco cos'è successo nel weekend di Coppe e com'è cambiata la classifica

17 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Il rugby a Udine con OnRugby OnTour

Un video-reportage per raccontare la palla ovale in una delle città sede di uno dei test match autunnali dell'Italia

16 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking