Kieran Crowley ha selezionato 33 atleti per l’appuntamento di Verona
Kieran Crowley, capo allenatore neozelandese dell’Italia dallo scorso maggio, ha selezionato 33 atleti per il raduno (a Verona, dal prossimo 23 gennaio) in preparazione alle prime due sfide del Sei Nazioni 2022 contro Francia (a Parigi, domenica 6 febbraio) ed Inghilterra (debutto in casa, domenica 13 febbraio).
C’è ovviamente il neo capitano Michele Lamaro – anche per lui, come per coach Crowley, sarà il primo torneo nella nuova veste – in una terza linea tutta marcata Benetton Rugby, con la presenza anche di Toa Halafihi, azzurrabile dopo essere stato cappato lo scorso dicembre con l’Italia Emergenti. Assieme a loro, nel reparto, anche il possibile debuttante Manuel Zuliani, una delle note più liete sin qui nella stagione dei leoni.
Leggi l’intervista a Kieran Crowley sulle scelte odierne.
Possibili debuttanti anche tra i trequarti, sempre in orbita Benetton, con Tommaso Menoncello, Leonardo Marin e Giacomo Da Re – permit classe ’99 in maglia Rovigo in stagione -, quest’ultimo brillante in stagione nelle uscite della seconda/terza selezione nazionale.
Se le assenze di Luca Bigi, Matteo Minozzi ed (anche Sergio Parisse) sono da imputare ad infortuni e/o alla ricerca della miglior condizione dopo un lungo stop, fa sicuramente rumore l’assenza dalla lista dei mediani di apertura di Carlo Canna, con un contingente zebrato ridotto ai minimi termini (5 ducali presenti, con Fischetti, Zilocchi, Sisi, Fusco e Bruno).
23 invece gli elementi in orbita leoni, e 5 gli atleti che militano all’esterno, con la coppia mediana Varney-Garbisi e Federico Mori tra i trequarti, e Marco Fuser e Pietro Ceccarelli tra gli avanti.
Leggi anche: Dove e quando si vede il Benetton contro i Dragons, in tv e streaming
Italia: i convocati per le prime due partite del Sei Nazioni
Piloni sinistri
Danilo Fischetti (Zebre)
Cherif Traorè (Benetton)
Ivan Nemer (Benetton)
Tallonatori
Gianmarco Lucchesi (Benetton)
Hame Faiva (Benetton)
Giacomo Nicotera (Benetton/Rovigo)*
Piloni destri
Pietro Ceccarelli (Brive)
Giosué Zilocchi (Zebre)
Tiziano Pasquali (Benetton)
Seconde linee
Federico Ruzza (Benetton)
Marco Fuser (Newcastle Falcons)
Niccolò Cannone (Benetton)
David Sisi (Zebre)
Terze linee
Michele Lamaro (c) (Benetton)
Sebastian Negri (Benetton)
Toa Halafihi (Benetton)*
Bram Steyn (Benetton)
Manuel Zuliani (Benetton)*
Giovanni Pettinelli (Benetton)
Leggi anche: le schede bio del gruppo degli azzurri
Mediani di mischia
Stephen Varney (Gloucester)
Alessandro Fusco (Zebre/Fiamme Oro)
Callum Braley (Benetton)
Mediani di apertura
Paolo Garbisi (Montpellier)
Leonardo Marin (Benetton)*
Giacomo Da Re (Benetton/Rovigo)*
Centri
Marco Zanon (Benetton)
Nacho Brex (Benetton)
Luca Morisi (Benetton)
Ali/estremi
Monty Ioane (Benetton)
Pierre Bruno (Zebre)
Tommaso Menoncello (Benetton)*
Edoardo Padovani (Benetton)
Federico Mori (Bordeaux-Begles)
*debuttanti
Non considerati per infortunio: Riccardo Favretto, Simone Ferrari, Matteo Nocera, Marco Riccioni, Johan Meyer, Jake Polledri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.