Doppia sfida francese in arrivo per i biancoverdi
Dopo una seconda giornata segnata da rinunce e cancellazioni, la Challenge Cup – coppa cadetta del rugby continentale per club – è tornata a viaggiare a pieno regime nel terzo turno andato in scena tra la serata di venerdì ed il sabato del weekend mezzano di gennaio.
Il Benetton Rugby, alla seconda uscita complessiva (nella prima giornata aveva osservato il turno di riposo), si è imposto – tra le mura amiche di Monigo – sui Dragons 23-9, archiviando 4 punti preziosi in ottica qualificazione alla seconda fase. Nell’altra gara del girone B (a riposo Gloucester), Lione capolista ha dominato in casa di Perpignan (6-37, il finale) strappando già in modo aritmetico il pass alla seconda fase.
Leggi anche: Chi trasmette il rugby in tv e streaming nel 2022?
Challenge Cup – terza giornata
Brive v Pau 33-25
Biarritz v Newcastle 13-17
London Irish v Edimburgo 21-20
Benetton v Dragons 23-9
Worcester v Tolone 23-34
Perpignan v Lione 6-37
Classifica girone B (partite giocate)
Lione 14 (3)
Gloucester 6 (2)
Benetton 4 (2)
Perpignan 4 (2)
Dragons 1 (3)
Il calendario del gruppo B
Prossima giornata
Lione-Benetton
Gloucester-Perpignan
Ultima giornata (aprile)
Benetton-Perpignan
Dragons-Gloucester
Clicca qui per accedere alle classifiche dei tre giorni.
Come è la situazione in ottica qualificazione per i leoni? Premettendo che passano al turno successivo le prime 3 di ogni girone e la miglior quarta complessiva (attualmente Edimburgo, 5 punti in 2 gare nel girone C), i leoni hanno la piena possibilità di insediarsi tra i team che ambiscono al passaggio diretto, con due sfide stuzzicanti e che appaiono alla portata dei ragazzi di Bortolami.
Se la trasferta di Lione (attuale quarta forza in Top14) era l’ostacolo forse più complesso dell’intero raggruppamento – al netto della formazione mandata in campo dal LOU nelle singole uscite -, il fatto che i francesi abbiano già raggiunto in termini aritmetici l’obiettivo primario della qualificazione è un aspetto che potrebbe cambiare andazzo e peso della partita per i transalpini. In caso di vittoria (impresa comunque non banale) i ragazzi trevigiani si presenterebbero all’ultima giornata contro Perpignan, in casa, in piena spinta e quantomeno in terza posizione solitaria (al netto del risultato di Gloucester v Perpignan). Discorso non troppo dissimile se a Lione dovessero arrivare anche solo punticini di bonus a Lione, con una vittoria casalinga contro l’USAP che verosimilmente (a meno di imprese – vittoria con bonus – transalpine a Gloucester) sarebbe comunque sufficiente in ogni caso per accedere ai playoff.
La situazione si complicherebbe invece se Benetton dovesse perdere (a maggior ragione senza bonus) e vi fosse il contestuale successo di Perpignan a Gloucester (con gli inglesi poi impegnati contro i Dragons già praticamente fuori nell’ultima giornata). Ad ogni modo, con almeno una vittoria a segno nelle prossime due gare, il Benetton Rugby potrebbe anche archiviare il passaggio del turno come miglior quarta.
Situazione Zebre. Ultime a zero punti (nel girone A), con due gare complesse all’orizzonte contro Worcester (quarta, e a caccia di punti preziosi per la qualificazione) e Newcastle (ad aprile in trasferta contro i Falcons), servirebbero verosimilmente due vittorie per poter sperare nel passaggio del turno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.