Benetton: verso Lione migliora la situazione della squadra con rientri importanti

Facciamo il punto in casa trevigiana prima di una gara importantissima per la Challenge Cup dei Leoni

Benetton: verso Lione migliora la situazione sanitaria della squadra. PH Mattia Radoni

Benetton: verso Lione migliora la situazione sanitaria della squadra. PH Mattia Radoni

È innegabile che la prossima partita sarà per il Benetton uno dei passaggi più importanti di questa stagione: venerdì a Lione i trevigiani hanno tutte le possibilità di provare un colpaccio che permetterebbe di guardare con grande ottimismo al passaggio di turno in Challenge Cup. Le premesse ci sono tutte, e non solo per il solidissimo secondo tempo fatto vedere contro i Dragons nel 23-9 dello scorso sabato.

Guarda anche: Gli highlights della vittoria del Benetton sui Dragons

Prima di tutto c’è da considerare la situazione degli avversari: Lione sinora ha vinto tutte e tre le partite giocate, comanda in maniera netta la Pool B con 14 punti (davanti a Gloucester a 6 e Benetton/Perpignan a 4) e ha già in tasca il pass per la fase a eliminazione diretta. Per quello che sarà l’ultima partita della fase a gironi di Challenge Cup, Lione verosimilmente darà spazio alle sue seconde linee, così da far rifiatare i titolari verso il ritorno nel Top14 previsto la settimana seguente.

Attualmente Lione è quinto in classifica, e soprattutto in Francia è difficile vedere la Challenge Cup come un torneo nel quale impiegare con continuità i titolari data l’estrema difficoltà del torneo domestico. Non per questo il Benetton avrà strada spianata, ma è chiaro che avere di fronte un XV pieno di espoirs piuttosto che di internazionali francesi o i vari Sopoaga, Ngatai o Tuisova (giusto per citarne qualcuno) fa tutta la differenza del caso.

Leggi anche: Benetton, l’analisi dei risultati del terzo turno di Challenge Cup e quello che serve per passare il turno

Per quanto riguarda il Benetton quindi si può sognare il colpo, anche perché la situazione sanitaria sta migliorando in squadra. Secondo quanto riportato dalla Tribuna sono attualmente tre i giocatori indisponibili a causa di positività, un numero decisamente più promettente rispetto alla dozzina abbondante delle scorse settimane.

Guarda anche: Gli highlights di tutte le partite del weekend di Challenge Cup

Marco Bortolami potrà così avere più scelta nel comporre la sua formazione verso Lione, ripensando ad esempio a giocatori convocati con l’Italia verso il Sei Nazioni che erano indisponibili contro i Dragons: Negri, Ioane e Braley su tutti potrebbero riprendersi il loro posto nello scacchiere biancoverde. Erano stati indicati ben 20 indisponibili prima del match contro i gallesi, per questo appuntamento delicatissimo contro Lione il dato potrebbe essere decisamente inferiore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Edoardo Iachizzi

Lo staff tecnico dei biancoverdi dovrà rinunciare al seconda linea per lungo tempo

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship