Come si assegnano i punti al 6 Nazioni?

Ecco come si determina il vincitore del maggior Torneo dell’Emisfero Nord

Sei Nazioni 2022: il calendario delle partite del Galles. Ph. S.pessina

Come si assegnano i punti al 6 Nazioni? Ph. S. Pessina

Il 6 Nazioni è il più importante torneo rugbistico dell’Emisfero Nord che, nell’attuale conformazione nata nel 2000, vede sfidarsi fra di loro le quattro squadre delle Isole Britanniche più la Francia e l’Italia. Campione in carica è il Galles, vincitore dell’edizione 2021.

Ma come si assegnano i punti in classifica al 6 Nazioni? Se per i più fedeli ed esperti appassionati di rugby non ci sono segreti, ecco di seguito un riepilogo per chi si trovasse per la prima volta a seguire questa competizione.

Leggi anche: 6 Nazioni Under 20: il calendario delle partite dell’Italia

La squadra vincitrice del match porta a casa 4 punti, mentre ovviamente la sconfitta assegna 0 punti. In caso di pareggio vengono assegnati 2 punti a ciascuna squadra.

Vi sono poi dei punti bonus. La squadra che segna almeno 4 mete ha diritto a un punto di bonus offensivo a prescindere dal risultato ottenuto nella partita (vittoria, pareggio o sconfitta). In caso di sconfitta con 7 o meno punti di scarto è previsto comunque un punto di bonus difensivo.

A fine torneo, poi, alla squadra che chiude con il Grand Slam, ovvero vince tutte le partite, vengono assegnati altri tre punti in graduatoria. Una misura che serve per assicurare il successo del torneo alla squadra che vince tutte le gare, a prescindere dai punti di bonus suddetti.

E altrove?
Dovunque, vittoria, pareggio e sconfitta assegnano rispettivamente 4, 2 e 0 punti. Anche il bonus difensivo, nel mondo ovale, ha le stesse caratteristiche in ogni torneo. A cambiare, in alcuni casi, ad esempio in Top14 e/o nel Super Rugby, è l’assegnazione del bonus offensivo, che va esclusivamente alla squadra che segna tre o più mete in più dell’avversario diretto nel corso dell’incontro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni