Champions Cup: cosa c’è da decidere nell’ultimo turno dei gironi

Sette squadre già qualificate agli ottavi, tutte le altre ancora in ballo.

Champions Cup – EPCR

L’ultimo turno della fase a gironi della Champions Cup sta per arrivare: fra venerdì 21 e domenica 23 gennaio si decideranno le sedici squadre qualificate nel lotto delle migliori d’Europa, pronte a disputare la fase ad eliminazione diretta in partenza nel fine settimana del 10 aprile.

Sette le squadre già qualificate: nel girone A Racing 92, Ulster e La Rochelle; Harlequins, Leicester Tigers, Munster e Bristol nel girone B.

Nessuna squadra è già certa dell’eliminazione, neppure gli Ospreys che finora non hanno raccolto neanche un punto. Certo, per qualificarsi ci vorrebbe un miracolo nell’allineamento dei risultati, ma mai dire mai.

Leggi anche: Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo

Nel girone A Glasgow e Montpellier si dividono l’ottava piazza a quota 5 punti e affrontano sfide toste contro Exeter e La Rochelle. Ai Chiefs basta un punto per passare agli ottavi, i francesi sono già certi. Nel frattempo, però, incalzano da dietro anche Northampton e Bath, chiamate a giocarsi le proprie opportunità rispettivamente contro Racing 92 e Leinster.

I campioni in carica di Tolosa dovranno assicurarsi di battere il Cardiff per non incorrere in brutte sorprese nel girone B, mentre i Wasps sono costretti a fare punti al Thomond Park contro Munster per non rischiare di perdere l’ottava piazza insidiata da Castres, Stade Français, Scarlets e lo stesso Cardiff.

Da non dare per scontato che le squadre qualificate giocheranno cercando soprattutto di farsi meno male possibile, vista l’importanza del posizionamento nella classifica dei due gironi in chiave futura. Le prime quattro avranno il diritto di giocare in casa l’ottavo di finale di ritorno, considerato un vantaggio, e verranno abbinate alle seconde quattro del girone opposto.

Il ritorno degli ottavi di finale è previsto per il fine settimana del 17 aprile, weekend in cui si giocheranno anche gli ottavi di Challenge Cup, alla quale accederanno le migliori sei delle otto squadre di Champions non qualificate alla fase ad eliminazione diretta della coppa regina.

Leggi anche: La classifica dei gironi di Champions Cup

Champions Cup: il quadro degli ottavi

1^ girone A v 8^ girone B
2^ girone A v 7^ girone B
3^ girone A v 6^ girone B
4^ girone A v 5^ girone B
1^ girone B v 8^ girone A
2^ girone B v 7^ girone A
3^ girone B v 6^ girone A
4^ girone B v 5^ girone A

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup