Si decide la seconda finalista del torneo. Nel girone 1 rinviata Valorugby Emilia – Mogliano Rugby
Con la quinta e ultima giornata (integralmente in programma sabato 22 gennaio), si chiude la fase a gironi della Coppa Italia di rugby. Con il Petrarca Padova – peraltro di riposo a questa tornata – già qualificato in finale dopo aver chiuso matematicamente il Girone 1 al primo posto, resta aperta la sfida per chi contenderà ai padovani il Trofeo nell’atto decisivo.
Occhi puntati, quindi, sul Girone 2 e alla super sfida fra Fiamme Oro e Calvisano. Tutto si deciderà sabato alle ore 15 proprio nello scontro diretto che andrà in scena a Calvisano. A completare il programma, la partita fra Lazio e Rugby Rovigo, mentre Colorno osserva il proprio turno di riposo.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto del weekend dal 21 al 23 gennaio
Per quanto concerne il Girone 1, detto del riposo osservato da Padova, l’unica sfide in programma sarà quella fra Viadana e Rugby Lions in quanto alle ore 17 di oggi la FIR ha comunicato che la Commissione Organizzatrice Gare ha annullato la gara tra Valorugby Emilia e Mogliano Rugby 1969 a seguito di alcune positività di atleti del Mogliano.
Come previsto dalla delibera del Consiglio Federale del 10 dicembre 2021, in caso di rinvii di incontri della fase a gironi di Coppa Italia determinati ed in assenza di ulteriori date utili ai recuperi di tali incontri, la Società che ha determinato l’annullamento dell’incontro, in questo caso il Mogliano Rugby, verrà dichiarata perdente d’ufficio con il punteggio di 20-0 e con la conseguente attribuzione dei cinque punti in classifica alla squadra opponente ovvero il Valorugby Emilia.
Coppa Italia: programma e arbitri della V Giornata
Girone 1
Ore 15.00
Rugby Viadana 1970 – Sitav Rugby Lyons
Arb: Clara Munarini (Parma)
AA1 Alberto Favaro (Venezia), Jaco Erasmus (Treviso)
Quarto uomo: Francesco Mastandrea (Padova)
Riposa: Petrarca Padova
Classifica: Petrarca Rugby 20, Valorugby Emilia 10, Mogliano Rugby 1969 5, Rugby Viadana 1970 e Sitav Rugby Lyons 0
Girone 2
Ore 14.00
Lazio Rugby 1927 – Femi-CZ Rugby Rovigo
Arb. Dario Merli (Ancona)
AA1: Maria Beatrice Benvenuti (Roma), AA2 Riccardo Fagiolo (Roma)
Quarto uomo: Edoardo Pelliccioni (Roma)
Ore 15.00
Rugby Transvecta Calvisano – Fiamme Oro
Arb. Filippo Russo (Cesena)
AA1: Andrea Spadoni (Padova), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Riposa: Rugby Colorno
Classifica: Fiamme Oro Rugby 12, Rugby Transvecta Calvisano e HBS Colorno 10, FEMI-CZ Rovigo 7, S.S. Lazio Rugby 1927 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.