Ultima giornata di gare quest’oggi
Turno depotenziato ma comunque decisivo, con quattro gare di grande spessore giocate per ottenere un posto agli ottavi di finale di Champions Cup.
Al momento, prima delle gare di domenica 23, si sono qualificate al turno successivo Racing 92, Leinster, Ulster, La Rochelle, Leicester Tigers, Harlequins – vittoriosi venerdì 36-33 contro Castres, al termine di una splendida battaglia con Tommaso Allan protagonista -, Munster, Bristol Bears, Sale, Clermont, Connacht, Bordeaux ed Exeter.
Bath v Leinster 7-64
Un Leinster devastante al REC di Bath. Certo una gara che faceva presagire un certo divario fra le due compagini, nonostante Bath sia comunque riuscito a piazzare 5 giocatori all’interno delle convocazioni internazionali per il Sei Nazioni.
La squadra inglese era motivata anche a cercare di agganciare in extremis una qualificazione agli ottavi ancora possibile, ma nonostante abbia messo in campo tutto il proprio cuore e la propria determinazione, niente ha potuto contro una squadra decisamente mostruosa.
Il primo tempo ha chiarito l’antifona: nonostante il massimo sforzo prodotto da Bath, il bonus per le quattro mete è già stato raggiunto a metà gara con le marcature di Jimmy O’Brien, Josh van der Flier, Jordan Larmour e Ciaran Frawley, entrato per sostituire proprio Larmour, toccato duro.
Nella ripresa, poi, la diga si infrange e il Leinster chiude la gara con altre sei marcature. Partita di grande livello di tutta la squadra, ma con menzione particolare per O’Brien, autore di quattro mete alla fine, e per Hugo Keenan, sublime per tutto l’incontro in maglia numero 15.
Ulster v Clermont 34-31
Ulster dimostra di essere una squadra in forma regolando il Clermont sul campo di casa.
Seppure i francesi riescano a rimanere vicini nel punteggio per tutto il primo tempo, passando anche una manciata di minuti in vantaggio, è chiaro sin da subito quale delle due squadre sia quella più forte.
Lo dice anche il conteggio delle mete, tre per Ulster nei primi quaranta minuti, di cui due ad opera del tallonatore Rob Herring, bravo a finalizzare due drive con potenti cariche e una per Michael Lowry, l’uomo del momento in casa nordirlandese.
Il Clermont tiene duro e risponde con il preciso piede di Morgan Parra dalla piazzola, ma quando alla fine del primo tempo rimane in 14 uomini sa già che vivrà un brutto inizio di ripresa. E così è: Ulster prende il largo definitivamente in avvio di ripresa segnando dieci punti che portano il parziale sul 27-12.
Nell’ultimo quarto di partita segna ancora Ulster con Robert Baloucoune, ma Clermont riesce finalmente a segnare al termine di un’unica fase da 80 metri. I minuti finali sono una disperata rincorsa a un punto di bonus per i francesi, a rischio eliminazione. Alivereti Raka segna un’altra bella meta al 73′ e poi con un drive al 76′ la partita è improvvisamente riaperta.
Il 34-31 per Ulster regge fino alla fine dell’incontro, il punto di bonus che i francesi portano a casa da Belfast è prezioso ma potrebbe non bastare.
Scarlets v Bristol Bears 21-52
Glasgow Warriors v La Rochelle 30-38
Leggi anche: Eleggibili, Parisse e Zebre: Kieran Crowley racconta le sue scelte
Gare di oggi
Sale v Ospreys
Stade Francais v Connacht
Munster v Wasps
Racing 92 v Northampton
Montpellier v Chiefs
Con Montpellier e Wasps che vanno a caccia di vittorie fondamentali per il passaggio del turno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.