Quattro derby, la potenziale sfida Garbisi-Allan, tantissime big coinvolte: la coppa regina vivrà un aprile a dir poco spettacolare
Le ultime quattro partite disputate domenica hanno chiuso la prima fase della Champions Cup, disegnando il tabellone per gli ottavi di finale che si giocheranno con la formula dell’andata e ritorno. Prima di andare a leggere quali saranno le super sfide europee che si giocheranno nel prossimo aprile, ecco però un veloce recap delle partite domenicali.
Leggi anche: Cosa serve al Benetton per passare il turno in Challenge Cup?
La più importante, anche in chiave azzurra, è stata la vittoria di un Montpellier che finalmente ha degnato la Champions di tanti dei suoi campioni dopo diverse gare dove si sono visti ragazzini mandati allo sbaraglio. Nella vittoria 37 a 26 contro Exeter c’è stato spazio anche per Paolo Garbisi, che al 66esimo ha preso il posto di Foursans: per il numero 10 italiano cinque i punti messi a segno con una trasformazione e un piazzato. Grazie al successo Montpellier acciuffa i playoff per il rotto della cuffia, stessa cosa capitata a uno Stade Français capace di ribaltare il Connacht per vincere 37 a 31. Decisiva per i francesi la meta di Chapuis al 67’ e il piazzato finale di Segonds. Nelle altre due partite altrettanti successi casalinghi con Munster che si prende la rivincita su Wasps e vince 45 a 7 con sei mete a una (ancora non convocato Minozzi), mentre Sale ha avuto vita facile contro gli Ospreys imponendosi in casa per 49 a 10.
Leggi anche: Classifiche e risultati della prima fase di Champions Cup
Classifiche alla mano è stato quindi possibile mettere insieme gli ottavi di finale della Champions Cup, in calendario nei weekend dell’8/9/10 e 15/16/17 aprile con la formula dell’andata e ritorno. Si preannuncia un turno assolutamente spettacolare perché, visti tutti i problemi e le gare assegnate a tavolino, sono usciti scontri tra big assolute.
Si parte con il derby parigino tra Stade Français e Racing, quindi i campioni in carica di Tolosa se la vedranno contro Ulster, squadra sempre ostica da battere. Ci saranno altri tre derby tra formazioni provenienti dalla stessa nazione: il Bordeaux di Federico Mori se la vedrà con La Rochelle, Connacht proverà l’impresa della vita contro Leinster, mentre Sale sfiderà Bristol. Scontro potenzialmente tutto azzurro in cabina di regia tra Montpellier e Harlequins: sarà Garbisi-Allan? Infine da segnalare il match up tra due delle squadre con più storia nella competizione, cioè Clermont e Leicester.
Champions Cup, il tabellone degli ottavi di finale:
Gare d’andata – 8/9/10 aprile
Stade Francais Paris (B8) v Racing 92 (A1)
Stade Toulousain (B7) v Ulster Rugby (A2)
Union Bordeaux-Bègles (B6) v Stade Rochelais (A3)
Connacht Rugby (B5) v Leinster Rugby (A4)
Sale Sharks (A5) v Bristol Bears (B4)
Exeter Chiefs (A6) v Munster Rugby (B3)
Montpellier Hérault Rugby (A7) v Harlequins (B2)
ASM Clermont Auvergne (A8) v Leicester Tigers (B1)
Gare di ritorno – 15/16/17 aprile
Racing 92 (A1) v Stade Francais Paris (B8)
Ulster Rugby (A2) v Stade Toulousain (B7)
Stade Rochelais (A3) v Union Bordeaux-Bègles (B6)
Leinster Rugby (A4) v Connacht Rugby (B5)
Bristol Bears (B4) v Sale Sharks (A5)
Munster Rugby (B3) v Exeter Chiefs (A6)
Harlequins (B2) v Montpellier Hérault Rugby (A7)
Leicester Tigers (B1) v ASM Clermont Auvergne (A8)
Nel mese di maggio poi spazio a tutto il resto del tabellone, con i quarti di finale (6/7/8), le semifinali (13/14/15) e la finalissima in programma a Marsiglia il 28.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.