La coppa europea cadetta ha deciso solo 4 delle 10 qualificate agli ottavi di finale
Il fine settimana dell’8, 9 e 10 aprile si disputeranno gli ultimi 80 minuti della fase a gironi della Challenge Cup 2021/2022.
Dalle tre poules della coppa cadetta dovranno uscire i nomi delle 10 squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta, che insieme alle 6 compagini provenienti dalla Champions Cup andranno a comporre il tabellone degli ottavi di finale.
Se queste ultime sono già state definite dalla conclusione dei gironi di Champions (saranno Cardiff, Wasps, Castres, Glasgow Warrios, Northampton Saints e Bath), solo 4 squadre hanno già ottenuto il pass per far parte della fase finale della Challenge Cup.
Leggi anche: Alfie, il rugby è inclusione
Tolone, Lione, Gloucester e London Irish sono infatti già matematicamente certe di essere qualificate, mentre resta ancora molto da decidere.
Le Zebre sono già matematicamente fuori dai giochi, impossibilitate, anche in caso di vittoria contro Newcastle nell’ultima gara in calendario, a superare una qualsiasi delle avversarie del girone A. Worcester Warriors, Biarritz e gli stessi Falcons giocano per il secondo e il terzo posto, con la concreta possibilità di aggiudicarsi l’eventuale ruolo di migliore quarta.
Leggi anche: Challenge Cup: cosa serve ai leoni per passare il turno?
I Warriors, attualmente secondi, hanno chiuso con la vittoria di Parma il loro calendario e dovranno attendere i risultati della sfida del Kingston Park fra Newcastle e Zebre e di Biarritz-Tolone per conoscere il proprio destino.
Nel girone B la sfida fra Benetton e Perpignan, di scena a Monigo, decide il passaggio del turno. La squadra sconfitta, infatti, non potrà sicuramente diventare la migliore quarta. I Dragons, attesi dalla sfida con Gloucester, sono già eliminati.
Leggi anche: Challenge Cup: Stephen Varney a segno con Gloucester e le altre partite del turno
Nel girone C saranno invece entrambe decisive le gare in programma: Brive-Saracens mette di fronte le due squadre appaiate in terza posizione a quota 6 punti, mentre Edimburgo-Pau può ulteriormente sparigliare le carte del girone. Anche se gli scozzesi sono decisamente favoriti, una vittoria corsara dei francesi potrebbe consentirebbe loro una possibilità, rocambolesca, di qualificarsi come migliore quarta.
L’unica squadra che non ha niente da guadagnare né da perdere nell’ultima giornata è il Lione, che si è garantito con quattro vittorie su quattro l’abbinamento contro la nona o la decima qualificata delle squadre di Challenge, ormai certo di non affrontare nessuna delle sei big scese dalla Champions Cup.
Un destino che, invece, toccherebbe al Benetton Rugby se centrasse la qualificazione agli ottavi di finale.
Il calendario del 9 aprile e la classifica dei gironi di Challenge Cup
Il quadro degli abbinamenti agli ottavi di finale
Match 1: Challenge 1 v Challenge 10
Match 2: Challenge 2 v Challenge 9
Match 3: Challenge 3 v Bath
Match 4: Challenge 4 v Northampton Saints
Match 5: Challenge 8 v Cardiff
Match 6: Challenge 7 v Wasps
Match 7: Challenge 6 v Castres
Match 8: Challenge 5 v Glasgow Warriors
NB: le squadre qualificate dai gironi della Challenge Cup avranno il diritto di giocare in casa l’ottavo di finale
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.