Nuovo round in Spagna per le Sevens World Series 2022, che da venerdì 28 a domenica 30 sono in programma a Siviglia, con diretta streaming gratuita.
Nuovo round in Spagna per le Sevens World Series 2022, che da venerdì 28 a domenica 30 gennaio vanno in scena a Siviglia, a pochi giorni di distanza dal debutto annuale a Malaga.
Anche per questa tappa -la quarta stagionale- saranno assenti le tre Nazionali oceaniche (Nuova Zelanda, Fiji e Samoa) già bloccate la scorsa settimana dalle restrizioni anti Covid e relative difficoltà di viaggio. A rimpiazzarle, parzialmente, scenderanno in campo la Germania e la Giamaica nel torneo maschile e il Portogallo in quello femminile.
Leggi anche: Malaga Sevens: conferma Blitzboks, sorpresa Usa
I gironi sono basati sui piazzamenti del weekend appena trascorso. Per quanto riguarda gli uomini, in Pool A i campioni in carica del Sudafrica, forti di 29 vittorie consecutive dal 2021 a oggi, sfidano Stati Uniti e Spagna; la Pool B vede testa di serie l’Argentina, medaglia d’argento a Malaga e seconda in classifica generale, che affronta Irlanda, Germania e Giamaica; nella Pool C sono di fronte Inghilterra, Francia, Galles e Giappone, mentre la Pool D è composta da Australia, Canada, Scozia e Kenya.
In campo femminile, invece, sono gli Stati Uniti, vincenti domenica nella finale contro la Russia, ad aprire la Pool A, dove trovano Canada, Inghilterra e Portogallo. Le russe si trovano in Pool B insieme a Irlanda, Polonia e Brasile. La Pool C è invece composta dall’Australia, leader della serie, dalla Francia, medaglia d’argento olimpica, dalla Spagna padrona di casa e dal Belgio, squadra ospite di tappa.
Leggi anche: World Rugby, 7s: scelti giocatore e giocatrice dell’anno
Le gare iniziano venerdì alle 12 con la sfida femminile tra Irlanda e Polonia; alle 14:27 il primo kick off maschile, con Canada-Scozia. I match della prima fase proseguono fino alle 17 circa di sabato.
Nella stessa giornata, a partire dalle 17:14, sono in programma i quarti di finale, a eliminazione diretta. Domenica le sfide decisive per i piazzamenti: dalle 15:22 le semifinali; alle 19:07 la finale bronzo femminile, seguita da quella maschile; alle alle 19:56 la finalissima femminile e alle 20:26 quella maschile.
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito ufficiale di Spain7s.
Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?
Sevens World Series 2022 – Siviglia (Spagna)
Gironi maschili
- Pool A: Sudafrica, Stati Uniti, Spagna
- Pool B: Argentina, Irlanda, Germania, Giamaica
- Pool C: Inghilterra, Francia, Galles, Giappone
- Pool D: Australia, Canada, Scozia, Kenya
Classifica maschile dopo tre giornate*: Sudafrica 66, Argentina 53, Australia 47, Stati Uniti 42, Francia 36, Irlanda 31, Inghilterra 26.
Gironi femminili
- Pool A: Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Portogallo
- Pool B: Russia, Irlanda, Polonia, Brasile
- Pool C: Australia, Francia, Spagna, Belgio
Classifica femminile dopo tre giornate*: Australia 56, Francia 46, Russia 46, Stati Uniti 40, Fiji 37, Irlanda 24, Canada 22.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati maschili e dei migliori quattro risultati femminili per ciascun team.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.