Italia: Tommaso Menoncello fuori per le prime due partite del Sei Nazioni

Lo ha annunciato Kieran Crowley, che ha anche detto che i giocatori più giovani potrebbero essere rilasciati alla under 20

Tommaso Menoncello

Tommaso Menoncello – ph. Benetton Rugby

Tommaso Menoncello non potrà prendere parte alle prime due partite dell’Italia nel Sei Nazioni 2022 a causa di un infortunio subito con il Benetton Rugby.

Lo ha annunciato lo scorso 27 gennaio Kieran Crowley, parlando con i giornalisti dopo la conferenza stampa di lancio del Torneo.

Leggi anche: La conferenza stampa di Kieran Crowley prima dell’inizio del Sei Nazioni, dove il ct vuole sempre la migliore squadra in campo

Al CT era stata rivolta una domanda precisa, in merito alla possibilità per Menoncello e Leonardo Marin, entrambi classe 2002 e quindi ancora eleggibili per la nazionale under 20, di far parte del gruppo degli Azzurrini per incrementare la forza di una nazionale giovanile che arriva al Sei Nazioni di categoria con buone premesse.

“Se non verranno selezionati con la nazionale maggiore, potranno essere selezionati dalla under 20 – ha risposto Crowley – Tuttavia, Tommaso Menoncello è attualmente indisponibile e dovrà saltare le prime due settimane del Sei Nazioni a causa di un infortunio subito con il Benetton. Ancora, come sapete, non abbiamo annunciato la formazione che giocherà contro la Francia, ma Leonardo Marin è in corsa per ottenere un posto in squadra. Quindi per l’inizio del Torneo nessuno dei due giocherà con l’Italia under 20.”

Dopo un ottimo inizio di stagione al Benetton, dove nonostante sia il più giovane componente della rosa è uno dei giocatori ad aver disputato più gare, peraltro in tre ruoli diversi, Tommaso Menoncello era uno degli uncapped più vicini a fare il proprio esordio in nazionale maggiore in una delle prime due gare contro Francia e Inghilterra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

5 febbraio 2000: 25 anni fa lo storico e vittorioso esordio dell’Italia nel Sei Nazioni

È passato un quarto di secolo dal debutto assoluto degli Azzurri nel torneo ovale più iconico: festeggiamo le "nozze d'argento" riproponendo il succes...

5 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia, rebus tattico per Ange Capuozzo?

Schierato all'ala, come nel suo club, ma in Azzurro rende di più da estremo

4 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gianmarco Lucchesi: “Dobbiamo pensare al campo e fare il massimo, non dare peso alle parole”

Il tallonatore azzurro fa il punto verso la sfida contro il Galles

4 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida al Galles: si aggiungono due invitati

Gonzalo Quesada allarga il gruppo che affronterà la preparazione alla prima sfida casalinga del torneo

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il bollettino medico degli Azzurri dopo Scozia-Italia

Brutte notizie per uno dei giocatori schierati a Edimburgo

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nicotera: “Con la Scozia mancati alcuni dettagli, ma tutte cose risolvibili verso il Galles”

Il tallonatore azzurro: "Siamo una squadra con un'anima. I problemi in attacco? Stiamo modificando delle cose, abbiamo bisogno di variare il più possi...

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale