Urc: Dragons-Benetton 13-13, un pari che sa di occasione persa

Non bastano la meta di Els e i calci di Albornoz (che gioca una grande partita ma sbaglia il calcio finale), i gallesi portano a casa un pareggio che alla fine non serve a nessuno

Urc: Dragons-Benetton 13-13, un pari che sa di occasione persa (Ph. Dragons Rugby)

Urc: Dragons-Benetton 13-13, un pari che sa di occasione persa (ph. Dragons Rugby)

Partita tiratissima, come spesso accade in Galles, ma soprattutto una partita che il Benetton poteva e doveva portare a casa. È mancata un po’ di esperienza nei momenti clou, come normale che sia con una formazione così giovane, e poi il solito momento di black-out che ha regalato la meta ai Dragons nell’unica occasione in i gallesi si sono realmente resi pericolosi. Un 13-13 che non accontenta nessuno, perché i padroni di casa restano fuori dalla zona playoff e il Benetton perde 2 punti importanti per la classifica. D’altro canto, con 26 assenze Marco Bortolami può sicuramente dirsi soddisfatto della profondità della sua rosa, che ancora una volta si è dimostrata competitiva.

La cronaca

Match che parte abbastanza bloccato, con tanto ping-pong tattico e tanta lotta nei punti d’incontro a metà campo. Il primo pericolo lo crea un chip di Duvenage, che mette in crisi la retroguardia gallese e costringe Sam Davies a liberare in fretta e furia. Sulla rimessa successiva il multifase dei leoni costringe i Dragons al fallo: Albornoz dalla piazzola è preciso e mette dentro i primi 3 punti del match.

Col passare dei minuti il Benetton prende campo: Albornoz – ottimo anche in difesa – guida insieme a Duvenage la manovra, poi la maul degli avanti trevigiani guadagna due calci di punizione consecutivi nei 22 avversari. Al terzo tentativo vanno oltre. La meta è di Corniel Els, Albornoz trasforma e dopo 23′ il punteggio è di 10-0 per gli ospiti.

La reazione dei Dragons c’è, ma oltre a qualche sporadico e poco efficace ingresso nei 22 combinano poco, mentre i leoni avrebbero anche la possibilità di allungare ulteriormente, ma qualche errore di handling e un fallo ingenuo di Benvenuti nel portare pressione su un Bertranou in difficoltà graziano gli avversari. Nel finale la squadra di Bortolami cede un po’ all’indisciplina, e con 3 calci di punizione consecutivi permette ai gallesi di tornare in attacco e piazzare con Sam Davies per il 3-10 con il quale si chiude il primo tempo.

Ad inizio ripresa arriva, purtroppo, il classico regalo che il Benetton concede in ogni partita: pallone di Benvenuti – un po’ alto ma abbastanza lento – per Da Re, che manca il l’aggancio e regala una mischia ai 5 metri ai Dragons. Da lì ne scaturisce un calcio libero che Moriarty sfrutta per marcare la meta del pareggio.

La reazione del Benetton arriva immediata, e al 46′ Albornoz riporta i suoi in vantaggio dalla piazzola. Bortolami si affida all’esperienza di Steyn e Faiva, e insieme a loro fa il suo esordio Tommy Bell. Si gioca tanto al piede, anche perché pioggia e vento rendono il pallone sempre meno controllabile, e i leoni – meno abituati – commettono più errori.

Il finale vive di fiammate, e soprattutto di tanti calci a campanile a cercare l’errore dell’avversario. Sam Davies tenta il drop a 5′ dalla fine, ma manca il bersaglio. Dall’altra parte ci prova Albornoz a tempo scaduto, ma l’argentino svirgola il pallone. I Dragons però non buttano fuori il pallone ma provano a giocarlo, risalgono il campo ma Elliot Dee rovina tutto con una pulizia sulla testa di Drago: il tallonatore viene espulso e regala un calcio di punizione per il piede di Albornoz. L’argentino manca di poco il bersaglio, il pallone arriva corto e nel tentativo di recuperarlo i leoni commettono in avanti. Finisce 13-13

Francesco Palma

Dragons: 15 Josh Lewis, 14 Jonah Holmes, 13 Adam Warren, 12 Aneurin Owen, 11 Jordan Olowofela, 10 Sam Davies, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Ross Moriarty (c), 7 Ollie Griffiths, 6 Ollie Keddie, 5 Joe Maksymiw, 4 Joe Davies, 3 Chris Coleman, 2 Taylor Davies, 1 Aki Seiuli.
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Josh Reynolds, 18 Mesake Doge, 19 Huw Taylor, 20 Dan Baker, 21 Rhodri Williams, 22 Jared Rosser, 23 Ioan Davies

Mete: Moriarty 43′
Trasformazioni: Sam Davies 43′
Punizioni: Sam Davies 40’+1, 63′

Espulsi: Dee 83′ per pulizia pericolosa

Benetton: 15 Giacomo Da Re, 14 Lorenzo Pani, 13 Joaquin Riera, 12 Filippo Drago, 11 Tommaso Benvenuti, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (c), 8 Lorenzo Cannone, 7 Marco Lazzaroni, 6 Matteo Meggiato, 5 Carl Wegner, 4 Irné Herbst, 3 Nahuel Tetaz Chaparro, 2 Corniel Els, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Cherif Traorè, 18 Filippo Alongi, 19 Nicola Piantella, 20 Braam Steyn, 21 Alessandro Garbisi, 22 Ratuva Tavuyara, 23 Tommy Bell.

Mete: Els 23′
Trasformazioni: Albornoz 24′
Punizioni: Albornoz 13′, 46′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi

item-thumbnail

URC: Benetton Rugby-Bulls, Leoni contro Tori in un duello intenso

I biancoverdi vogliono un'altra vittoria per continuare a occupare la zona playoff. Calcio d'inizio alle 20:35