La decisione va in sostegno dei club in vista della seconda parte della stagione

Top10: la FIR deliberà la possibilità di tesseramento di un “sostituto medicale” PH OnRugby.it
Il Consiglio Federale della FIR, tramite una notizia ufficiale pubblicata sul sito federale, ha deliberato un’importante novità per tutte le squadre partecipanti al Top10 2021/2022: ovvero l’introduzione della possibilità di tesseramento di un “sostituto medicale” (o “joker medical”, termine utilizzato oltralpe e molto spesso anche a livello internazionale).
Ecco quali sono le condizioni affinché questa chance possa materializzarsi per una squadra e quali sono le modalità di utilizzo degli elementi tesserabili:
Top10: il “sostituto medicale”
Il Consiglio Federale ha deliberato di autorizzare le società partecipanti al Campionato Italiano Peroni TOP10 di sostituire con un nuovo tesserato, in qualunque momento della stagione, un atleta che abbia riportato un infortunio durante l’attività ufficiale delle Squadre Nazionali Maggiore, Emergenti ed “A”.
Nel corso della riunione del 28 gennaio il Consiglio, analizzata la proposta condivisa con i rappresentanti dei Club, ha approvato all’unanimità il tesseramento di un sostituto medicale secondo i seguenti parametri:
- prognosi dell’infortunio superiore al mese
- Il sostituto medicale dovrà appartenere allo stesso reparto dell’atleta infortunato
- Il sostituto medicale potrà essere italiano, straniero comunitario, straniero extracomunitario
- Resta invariato il limite di utilizzo di atleti quattro atleti stranieri, comunicati e/o extracomunitari, a lista gara.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.