La situazione paese per paese
Mancano solo quattro giorni al debutto del Sei Nazioni 2022, il 23esimo con l’attuale formato che a partire dal 2000 ha rivoluzionato il “vecchio” Championship inserendo anche l’Italia. Uno degli aspetti più importanti del torneo è legato alla sua trasmissione nei vari paesi delle sei nazionali che lo disputano, e risulta interessante andare a vedere quali sono le emittenti che seguono il torneo da vicino essendo direttamente coinvolte.
Leggi anche: Il palinsesto di Sky Sport Italia per il Sei Nazioni 2022
Partendo dall’Italia, dopo sette anni di partite trasmesse sui canali Discovery, il 2022 porta una rivoluzione con il ritorno del Sei Nazioni a Sky Sport dopo che l’ultima volta sull’emittente satellitare fu quella del 2013. I canali di Sky Sport trasmetteranno tutte le partite del torneo, con TV8 (in chiaro) che farà vedere le cinque sfide degli azzurri a partire da quella di domenica contro la Francia.
Passando proprio in casa dei transalpini, ogni sfida del Sei Nazioni sarà visibile sull’emittente pubblica France 2, che dunque coprirà interamente il torneo. Situazione diversa in Irlanda, dove sono due le reti che manderanno in onda le gare: RTE, storica emittente pubblica, e Virgin Media Television, canale invece di stampo commerciale ma sempre gratuito. In questo primo turno, ad esempio, Irlanda-Galles e Francia-Italia saranno trasmesse dalla prima, mentre Scozia-Inghilterra dalla seconda. Virgin Media “prende il posto” da quest’anno di TV3, altra televisione commerciale che faceva vedere il torneo fino allo scorso anno.
Leggi anche: Sei Nazioni 2022: calendario, dirette tv e streaming della prima giornata
Più intricata la situazione nel Regno Unito, che avevamo già analizzato dando uno sguardo al valore economico dei diritti in UK. Due i canali che faranno vedere le partite, in virtù dell’ultimo accordo commerciale stipulato a maggio 2021 e valido fino al 2025. Sulla rete pubblica BBC One saranno disponibili in diretta e in esclusiva tutte le partite casalinghe di Galles e Scozia, mentre sulla rete commerciale ITV Sport (in Scozia STV) verranno mostrate le dirette dei match interni di Inghilterra, Francia, Irlanda e Italia.
Piccola parentesi per il Galles, dove il canale di sola lingua gaelica S4C trasmetterà tutti i match dei dragoni con telecronaca in lingua locale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.