Super Rugby 2022, quanti problemi. Senza spostarsi in Australia non si finirà?

In arrivo una bolla per le squadre neozelandesi che giocheranno tra di loro, poi da aprile potrebbe essere necessario il trasferimento

Super Rugby: stagione 2022 a rischio senza spostarsi tutti in Australia?

Super Rugby: stagione 2022 a rischio senza spostarsi tutti in Australia?

Pare ormai impossibile stare dietro a tutte le revisioni del calendario del prossimo Super Rugby Pacific, in procinto di iniziare tra meno di tre settimane. Forse. Non è un mistero infatti che a livello mondiale ci sia un paese che abbia misure di ingresso clamorosamente restrittive se paragonate a quelle delle altre nazioni, ed è la Nuova Zelanda.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2022

Rigidissime quarantene in hotel gestite da militari e nessuna eccezione stanno rendendo agli organizzatori del Super Rugby Pacific impossibile la vita, quindi sembra che l’unico modo per portare avanti la possibilità di giocare la stagione 2022 del nuovo torneo (con 12 squadre e gli ingressi di Fijan Drua e Moana Pasifika) sia quello di disputare una prima parte totalmente “in bolla” per poi andare in Australia.

New Zealand Rugby dovrebbe annunciare la formazione di una bolla per le sei squadre del suo paese (le cinque franchigie più i Moana Pasifika che avrebbero dovuto fare base ad Auckland) a Queenstown, cittadina dell’Isola Sud. Li si giocherebbero le partite tra le formazioni neozelandesi, sperando poi che da aprile, quando il round interno sarà finito, la situazione sarà migliorata così da potersi muovere da una nazione all’altra.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2022 Under20

Se così non sarà, l’unico modo per portare a termine il Super Rugby sarà quello di spostarsi interamente in Australia, nazione che quindi potrebbe tornare ad ospitare in fretta e furia la seconda parte del torneo. Situazione già vista con l’ultimo Rugby Championship, che è stato disputato quasi in maniera integrale nel Queensland tra Brisbane, Gold Coast e Townsville.

Queste le parole di Ben Whitaker, dirigente di Rugby Australia che siede nel comitato che si occupa della gestione del Super Rugby: “Lo spostamento in Australia delle squadre neozelandesi è un piano d’emergenza per la seconda fase del torneo. Cercheremo di evitarlo, ma se sarà l’unico modo per andare avanti allora lo prenderemo in considerazione”.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2022 femminile

Per il rugby australiano c’è comunque un altro grosso problema, sempre legato alla pandemia. A causa delle ormai solite limitazioni, Western Force si è vista costretta a scambiare le partite che l’avrebbero vista giocare a Perth nei primi turni offrendosi di giocare in trasferta. Dipenderà poi dal governo dello stato dell’Australia Occidentale se la squadra potrà tornare davvero “in casa”, con una decisione che arriverà nelle prossime settimane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby