Sei Nazioni 2022, Italia: Halafihi e Menoncello nella formazione per la Francia

Ecco il primo XV scelto da Kieran Crowley per il debutto nel torneo

Italia Sei Nazioni 2022 formazione francia

Italia: la formazione che sfida la Francia nella prima giornata del Sei Nazioni 2022 – ph. Sebastiano Pessina

Kieran Crowley ha annunciato la formazione dell’Italia per la sfida alla Francia del 6 febbraio, partita valevole per la prima giornata del Sei Nazioni 2022.

Due esordienti nel XV degli Azzurri: Toa Halafihi debutterà in nazionale con il numero 8 dopo la presenza con l’Italia Emergenti nella gara vinta contro la Romania A dello scorso dicembre; Tommaso Menoncello, recuperato da un infortunio meno grave del previsto, sarà schierato all’ala.

Leggi anche: Italia Under 20: la formazione per la sfida alla Francia

In panchina altri due esordienti, Manuel Zuliani e Leonardo Marin.

Marin e Menoncello giocheranno per la prima volta in nazionale a soli 19 anni. Zuliani, invece, ha l’opportunità di debuttare a 21.

Tommaso Menoncello comporrà il triangolo allargato insieme a Edoardo Padovani e Monty Ioane, Marco Zanon e Nacho Brex compongono la coppia di centri mentre il duo Varney-Garbisi, come previsto, farà parte della linea mediana.

In terza linea Toa Halafihi sarà affiancato dal capitano Michele Lamaro e da Sebastian Negri, con 36 caps il giocatore più esperto della formazione azzurra.

Federico Ruzza e Niccolò Cannone compongono la seconda linea dietro al trio composto da Danilo Fischetti, Gianmarco Lucchesi e Tiziano Pasquali.

Clicca qui per il XV scelto dai francesi.

Italia, la formazione

15 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 30 caps)
14 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, esordiente)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 8 caps)
12 Marco ZANON (Benetton Rugby, 7 caps)
11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 9 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 13 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 9 caps)
8 Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, esordiente)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 10 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 36 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 25 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 15 caps)
3 Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 21 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 8 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 15 caps)

A disposizione:
16 Epalahame FAIVA (Benetton Rugby, 1 cap)
17 Ivan NEMER (Benetton Rugby, 3 caps)
18 Giosuè ZILOCCHI (Zebre Parma, 15 caps)
19 Marco FUSER (Newcastle Falcons, 36 caps)
20 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 1 cap)
21 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, esordiente)
22 Callum BRALEY (Benetton Rugby, 12 caps)
23 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, esordiente)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale