Tutto quello che è successo nel venerdì sera del Championship Under 20 e uno sguardo a quello che sarà nel secondo turno
La prima giornata del Sei Nazioni Under 20 è andata in archivio con i successi di Irlanda, Inghilterra e Francia, vincitrici rispettivamente su Galles, Scozia e Italia. Tre partite dall’andamento diverso che hanno dato una prima serie di indicazioni per un torneo che, dopo l’edizione anomala dello scorso anno tutta disputata a Cardiff, in questo 2022 ritrova la sua collocazione abituale a ridosso dei match dei “grandi”.
Guarda anche: Gli highlights di Francia-Italia e Scozia-Inghilterra del Championship Under 20
Al Musgrave Park di Cork l’Irlanda Under 20 è partita letteralmente a mille sul Galles, demolendo i rossi e lanciando subito un chiaro segnale alle altre contendenti. Gara già chiusa nel primo tempo, chiuso sul 22 a 0 per i verdi, quindi nella ripresa il conto totale è salito fino al 53 a 5 finale. Otto mete con sette marcatori diversi per i verdi (doppietta di Mullins) una per il Galles con Andrew negli ultimi minuti di gara.
A Edimburgo la Scozia è rimasta in partita per un’ora contro l’Inghilterra, riuscendo a ribattere punto su punto agli avversari. Dopo il 12-10 di fine primo tempo, gli scozzesi allungano anche sul +7, ma l’Inghilterra reagisce e piazza con Carr-Smith, Knight e Grayson tre mete tra il 54’ e il 66’ che chiudono i giochi. Finisce 24-41 con un punto per i padroni di casa, cinque per gli inglesi.
A Mont de Marsan l’Italia di Brunello si è scontrata con una Francia molto solida che solo per pochi tratti di gara ha perso il controllo del match. Transalpini avanti 22 a 0 al 29esimo minuto, azzurri capaci di piazzare un parziale di 15 a 0 tra chiusura di primo tempo e apertura di ripresa, buono per riaprire la gara. È solo un’illusione però: i Bleus scappano di nuovo con un grande secondo tempo e vincono 41 a 15.
Leggi anche: Il calendario completo del Sei Nazioni Under 20
Cosa succederà tra una settimana? Il secondo turno del Sei Nazioni Under 20 comincerà a Monigo, dove gli azzurri ospiteranno venerdì alle 20 l’Inghilterra. Un’ora più tardi scatterà Francia-Irlanda, match tra due squadre che puntano al successo finale e che sarà giocato ad Aix en Provence. Alla stessa ora (21) a Colwin Bay il Galles ospiterà la Scozia.
Ecco la classifica (tra parentesi la differenza punti) del Sei Nazioni Under 20 dopo la prima giornata:
1 Irlanda 5 (+48)
2 Francia 5 (+26)
3 Inghilterra 5 (+17)
4 Scozia 1 (-17)
5 Italia 0 (-26)
6 Galles 0 (-48)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.