I diavoli infliggono la prima sconfitta stagionale alla squadra di Marcato, riportandosi così in corsa per il primo posto in classifica
Il big match della 12esima giornata del Top10 tra Valourgby e Petrarca ha portato alla prima sconfitta stagionale dei patavini, che si arrendono ai diavoli emiliani solo all’ultimo secondo e vedono ridursi il loro largo margine di vantaggio in classifica. È stata una partita equilibrata per tutto l’arco del suo svolgimento quella del Mirabello, con le due squadre a rincorrersi costantemente senza riuscire a scappare nei confronti dell’avversaria.
Leggi anche: Dove si vede il Sei Nazioni 2022 in tv e streaming
Nel primo tempo il Valourgby subisce il piazzato da Faiva al 3’ ma quattro minuti dopo arriva meta tecnica (e giallo per Zini) che ferma in maniera irregolare lo scatenato mediano argentino Garcia. Lo stesso Zini però avrà modo di rifarsi al 23’, liberato al largo per la meta del nuovo sorpasso ospite (7-8) cancellato in chiusura di frazione dall’ennesimo pick and go vincente portato in meta da Sbrocco per il 14 a 8 della pausa lunga.
Leggi anche: Il programma completo della 12esima giornata del Top10
Nel secondo tempo il match non trova ritmo per via dei tanti errori da entrambe le parti. I veneti partono meglio, con prima una meta annullata a Zini e poi al settimo la segnatura buona di Citton per il +1, un vantaggio che dura solo quattro minuti visto che il piazzato di Newton rimette avanti i Diavoli sul 17 a 15. Faiva risponde per le rime dalla piazzola quando si sta per entrare nell’ultimo quarto di partita, dove dopo tanta battaglia succede letteralmente di tutto.
Al 38esimo della ripresa il Valorugby (costretto a giocare in 14 per un giallo a Mordacci) trova il guizzo vincente con Antl che rimette avanti i suoi sul 24 a 18 con la trasformazione di Newton, il Petrarca però assalta senza pietà l’area dei 22 emiliani e al secondo minuto di recupero trova con Tebaldi la meta del meno uno. Schierato a estremo, il parmigiano schiaccia dopo una grande maul avanzante nell’angolino destro: la trasformazione della vittoria, affidata a Faiva, esce. Il Valourgby così vince 24 a 23.
Il tabellino di Valorugby-Petrarca, 12esima giornata del Top10:
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Colombo, Majstorovic, Antl, Bertaccini; Newton, Garcia; Amenta, Sbrocco, Mordacci; Dell’Acqua, Du Preez; Randisi, Luus, Sanavia
A disposizione: Silva, Diaz, Mattioli, Gerosa, Balsemin, Rimpelli, Favaro, Dominguez/Cioffi
all. Manghi
Marcatori Valorugby
Mete: di punizione (7′), Sbrocco (36′), Antl (78′)
Trasformazioni: Newton (37′, 79′)
Punizioni: Newton (58′)
Petrarca Rugby: Tebaldi; Esposito, Sgarbi, Broggin, Zini; Faiva, Panunzi; Trotta (cap.), Ghigo, Makelara; Panozzo, Galetto; Pavesi, Di Bartolomeo, Borean
A disposizione: Braggiè, Carnio, Hasa, Beccaris, Catelan, Citton, Scagnolari, De Sanctis
all. Marcato
Marcatori Petrarca
Mete: Zini (23′), Citton (46′), Tebaldi (82′)
Trasformazioni: Faiva (47′)
Punizioni: Faiva (3′, 58′)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.