Mirco Bergamasco è il nuovo direttore sportivo dello Stade Nantais

Ruolo dirigenziale per l’ex Azzurro, 89 caps in nazionale, con una delle squadre più ambiziose della quinta divisione francese

Mirco Bergamasco direttore sportivo dello Stade Nantais

Mirco Bergamasco direttore sportivo dello Stade Nantais

Nuovo ruolo nel rugby francese per Mirco Bergamasco. L’ex Azzurro, 89 presenze con la nazionale italiana fra il 2002 e il 2012, è stato annunciato come direttore sportivo dello Stade Nantais, club di Fédérale 2, la quinta divisione del rugby francese.

Da quando ha lasciato il rugby giocato, l’ex trequarti ha avuto due esperienze da assistente allenatore. La prima all’Aubenas-Vals, in Fédérale 1, e poi due stagioni al Soyaux-Angouleme in Nationale, la neonata terza divisione francese, anticamera del rugby professionistico d’Oltralpe.

Per il primo incarico da dirigente, invece, si riparte dalla quinta serie, dove il club di Nantes sta guidando il girone 1 con 10 vittorie su 11 partite e sarà uno dei protagonisti della lotta per la promozione.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del weekend dall’11 al 13 febbraio

Nantes, una delle città più importanti della Bretagna, non è tradizionalmente un luogo dove il rugby abbia una particolare storia alle spalle. In Francia la palla ovale è uno sport tradizionalmente delle regioni del sud, ma negli ultimi anni alcuni club stanno provando a sovvertire le cose, come ad esempio il Vannes, la squadra bretone che nelle scorse stagioni ha lottato per la promozione dalla ProD2 alla massima serie.

Lo Stade Nantais, il cui soprannome è gli Elefanti, dal pachiderma verde circoscritto da uno scudo rosso che ne costituisce il simbolo, è comunque un club con più di un secolo di storia alle spalle. È stato fondato nel 1903 da alcuni studenti e negozianti inglesi della città.

Mirco Bergamasco è stato annunciato come direttore sportivo lo scorso 4 febbraio, al fine di “pilotare il progetto sportivo nelle prossime stagioni”, come recita il comunicato ufficiale del club.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: prima da titolare per Stephen Varney in Top14

Tutti gli Azzurri impegnati tra Premiership e il massimo campionato francese

19 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sébastien Chabal ha raccontato i suoi problemi di memoria post carriera

L'ex giocatore francese si è aperto in maniera molto profonda

10 Aprile 2025 Emisfero Nord