Josh Adams fuori per un problema muscolare, rientra Alex Cuthbert. Esordio internazionale per Jac Morgan
Wayne Pivac ha annunciato i 23 uomini che fanno parte della formazione del Galles che affronterà la Scozia il prossimo sabato nella seconda giornata del Sei Nazioni 2022.
Sarà il giorno dell’esordio internazionale di Jac Morgan, l’ennesimo flanker di grandissimo spessore prodotto dalla scuola gallese. Classe 2000, ha rappresentato gli Scarlets fino alla scorsa stagione e quest’anno gioca negli Ospreys. È un grande recuperatore di palloni nel punto d’incontro, ma ha anche la stazza per essere un efficace portatore del pallone.
Leggi anche: Sei Nazioni 2022, Scozia: Tuipulotu titolare per affrontare il Galles
Proprio la necessità di avere un possesso di maggiore qualità, generata da ball carrier avanzanti, ha spinto Pivac e il resto dello staff ad affiancare a Morgan e a Taine Basham, forse l’unico a raggiungere la sufficienza nella partita di Dublino di sabato scorso, il potente numero 8 Ross Moriarty.
Aaron Wainwright che può ricoprire tutti e tre i ruoli della terza linea, siederà in panchina. Ellis Jenkins è stato estromesso.
Gli altri cambi riguardano la linea dei trequarti, dove un acciacco muscolare costringe Josh Adams a fermarsi. Con Uilisi Halaholo che non sembra ancora totalmente recuperato da un infortunio simile, la scelta dei centri è quasi obbligata: Nick Tompkins viene confermato come numero 12, al suo fianco ci sarà Owen Watkin.
Alex Cuthbert torna nel XV dei Dragoni dopo essere apparso in Galles-Fiji lo scorso 14 novembre. Sarà la seconda presenza internazionale dell’ala dal 2017, quando sembrava essersi chiusa la sua carriera con l’agognata maglia rossa.
Leggi anche: Sei Nazioni 2022: la formazione dell’Irlanda che sfida la Francia, fuori Sexton
Centesima presenza in vista per Dan Biggar. Il mediano di apertura collezionerà sabato la 97esima presenza con la maglia del Galles, a cui si sommano le 3 ottenute con i British & Irish Lions.
Galles, la formazione per la Scozia
15. Liam Williams (Scarlets – 75 caps)
14. Alex Cuthbert (Ospreys – 48 caps)
13. Owen Watkin (Ospreys – 27 caps)
12. Nick Tompkins (Saracens – 17 caps)
11. Louis Rees-Zammit (Gloucester Rugby – 13 caps)
10. Dan Biggar (Northampton Saints – 96 caps), capitano
9. Tomos Williams (Cardiff Rugby – 30 caps)
8. Ross Moriarty (Dragons – 50 caps)
7. Jac Morgan (Ospreys – uncapped)
6. Taine Basham (Dragons – 8 caps)
5. Adam Beard (Ospreys – 30 caps)
4. Will Rowlands (Dragons – 14 caps)
3. Tomas Francis (Ospreys – 61 caps)
2. Ryan Elias (Scarlets – 24 caps)
1. Wyn Jones (Scarlets – 39 caps)
A disposizione
16. Dewi Lake (Ospreys – 1 cap)
17. Gareth Thomas (Ospreys – 6 caps)
18. Dillon Lewis (Cardiff Rugby – 35 caps)
19. Seb Davies (Cardiff Rugby – 13 caps)
20. Aaron Wainwright (Dragons – 35 caps)
21. Gareth Davies (Scarlets – 66 caps)
22. Callum Sheedy (Bristol Bears – 14 caps)
23. Jonathan Davies (Scarlets – 93 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.