Brunello: “Dedico la vittoria al movimento italiano. Vedere la squadra lottare così mi ha esaltato”

Le parole del capo allenatore azzurro al termine del successo sull’Inghilterra

Massimo Brunello: "Dedico la vittoria al movimento italiano"

Italia Under 20, Brunello: “Dedico la vittoria al movimento italiano” ph. Ettore Griffoni

A margine del successo azzurro contro l’Inghilterra, 6-0 nella sfida della seconda giornata del Sei Nazioni Under 20 a Monigo, il capo allenatore degli azzurrini Massimo Brunello ha commentato l’impresa italiana ai canali stampa ufficiali della federazione, esternando tutta la gioia e la soddisfazione per una vittoria dal grande significato.

“Sono felicissimo, per me, per tutto lo staff, ma soprattutto per questi ragazzi, che hanno dimostrato di avere veramente le palle. Era nei nostri sogni fare un match di questo livello, un combattimento senza respiro dal primo all’ultimo minuto, con i nostri avanti al limite dell’eroismo (prima linea in campo per 80′), e tutti sempre concentrati, senza mai sbracare difensivamente nonostante i loro tentativi incessanti e la loro fisicità esasperata”, ha esordito Brunello, uno dei grandi protagonisti del successo italiano, seppur ovviamente dalla panchina.

“Credo che per gli inglesi finire a zero (prima volta per loro nella storia del 6 Nazioni Under 20, ndr) sia qualcosa di veramente duro da digerire, hanno un gruppo di giocatori di grandissima qualità, il meglio di un movimento che dalle loro parti produce circa mezzo milione di atleti in questa fascia di età”.

“Noi oggi abbiamo fatto qualcosa di incredibile, superandoli nell’uno-contro-uno: vedere la mia squadra lottare in questo modo mi ha esaltato, perché sapevo che i ragazzi avevano questo rugby dentro di loro, un rugby espresso solo in minima parte contro la Francia la settimana scorsa”, ha proseguito, colmo di gioia l’ex Calvisano e Rovigo, ribadendo quanto già affermato a caldo dal Man of the Match Riccardo Genovese, ai microfoni di Sky Sport.

Leggi anche: Dove e quando vedere il 6 Nazioni 2022 in tv e streaming

“Siamo partiti per questo Torneo sapendo che ripetersi dopo l’anno scorso sarebbe stato difficile, avevamo messo noi l’asticella già bella alta, eppure siamo stati in grado di alzarla ancora. Treviso ci ha regalato un ambiente rugbistico vero, non solo stasera, ma durante tutta la settimana, e di questo possiamo solo ringraziare la città e la sua gente”, ha sottolineato Brunello, ringraziando Treviso per i giorni di qualità ovale trascorsi, prima di concludere con le dediche: “Se devo dedicare questa vittoria a qualcuno, la dedico al movimento italiano, perché ogni giorno c’è tanta gente che lavora molto duramente per far crescere il rugby del nostro Paese, e non è mai facile rendersene conto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20: il test di Marcoussis va alla Francia, finisce 40-29

Azzurrini alla prima uscita stagionale, sei mete a quattro per i galletti

item-thumbnail

Italia U20: decisa la formazione per la partita con la Francia

Gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno i pari età transalpini al centro federale di Marcoussis

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il raduno di preparazione al test con la Francia

Gli Azzurrini giocheranno a Marcoussis contro i pari età transalpini

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo