Nella corsa alla RWC2023 riveste un ruolo importante la seconda giornata del REC giocata sabato
Un sabato importante, quello appena trascorso nel Rugby Europe Championship, anche e soprattutto per via della seconda competizione che vi vive all’interno, ovvero la qualificazione alla Rugby World Cup 2023.
La vittoria della Spagna a Soci, in Russia, con un rocambolesco 37-41 segna da una parte un parziale risveglio degli Orsi, ma consegna anche la prima posizione nel REC 2022 alla squadra iberica, capace di ottenere il bonus in questa complicata trasferta.
Cinque mete a quattro in una partita entusiasmante, in cui il punteggio parziale si rincorre per tutti gli 80 minuti. A quattro minuti dal termine Russia che addirittura segna la meta del sorpasso che sembra consegnare loro la vittoria, ma la gioia degli ospiti esplode al minuto 84, quando con caparbietà il XV del Leon riesce a sfondare per la quinta volta e a regalarsi una memorabile vittoria.
Leggi anche: Inghilterra: sfida ai Barbarians prima del tour in Australia. Sarà la volta buona per i baa-baas?
Il successo in rimonta della Romania sul Portogallo, a Bucarest, è l’altro risultato importante della settimana. I lusitani salgono fino a guidare per 22-6 nell’incontro, ma finiscono per cedere lentamente, estinguendosi come una candela sotto i colpi incessanti del pack rumeno, che impone la legge del più forte con tre mete da distanza ravvicinata nella seconda frazione di gioco.
La Romania vince 37-27, segnando anche all’ultima azione e togliendo un fondamentale punto bonus al Portogallo.
Nella classifica aggregata che vale per la qualificazione alla Rugby World Cup passo in avanti decisivo per Romania e Spagna, dunque. Alla guida rimane una Georgia, vittoriosa in Olanda per 72-10, che per non avere scherzi dopo il pareggio interno della settimana scorsa aveva richiamato diversi giocatori dal Top 14. Le Querce inseguono a quota 22, con gli spagnoli a 21, mentre il Portogallo rimane attardato a quota 16. Russia ormai appesa solo alla matematica, visti i 15 punti ancora in palio.
Il calendario ora prevede il decisivo scontro tra Spagna e Romania, di scena il prossimo 27 febbraio a Madrid. La squadra vincitrice ipotecherà il secondo posto che vale la qualificazione diretta. Il Portogallo dovrà tifare contro i cugini iberici per poi sperare di vincere lo scontro diretto del 13 marzo e operare il sorpasso.
Leggi anche: Os Du Randt torna sul campo per allenare la mischia della Russia
Con una vittoria con bonus contro la Russia a Tbilisi nella prossima giornata, la Georgia si garantirebbe matematicamente la qualificazione come Europa 1 al mondiale in Francia, venendo inserita nel girone con Australia, Galles e Fiji, le medesime avversarie affrontate nel 2019.
Rugby Europe Championship, risultati
Russia-Spagna 37-41
Olanda-Georgia 10-72
Romania-Portogallo 37-27
Rugby Europe Championship, classifica
Spagna 9
Romania 8
Georgia 7
Portogallo 2
Russia 1
Olanda 0
Qualificazioni RWC2023, classifica
Georgia 31
Romania 22
Spagna 21
Portogallo 16
Russia 10
Olanda 0
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.