Una bocciata, due confermate: ecco che fine hanno fatto le novità regolamentari già collaudate durante la stagione 2021
Gli appassionati che seguono il Super Rugby sanno quanto questo sia un torneo “incubatore” per quanto riguarda le nuove regole del rugby. Idee che vengono testate per provare a snellire il gioco, renderlo più veloce o più sicuro: nelle scorse edizioni del Super Rugby Aotearoa prima o di quello Trans-Tasman poi ci sono state alcune novità, tre per la precisione: due verranno riportate anche nel formato Pacific che (faticosamente) partirà tra poco, una no.
Leggi anche: Arbitri e squadre neozelandesi si allenano insieme verso il Super Rugby
Partiamo da quella che è stata bocciata, cioè il capitain’s challenge. I capitani delle due squadre in campo avevano la possibilità, solo dal 75esimo minuto in poi, di chiedere una revisione al TMO di una situazione dubbia, solo ovviamente se l’arbitro non aveva deciso di fare lo stesso passando dalle immagini tv. Non si replicherà, visto che è stato considerato come già le partite fossero abbastanza spezzettate e di come le squadre non gradissero questa novità.
Ci sarà ancora la possibilità di “sostituire” un giocatore espulso con un cartellino rosso. Dopo 20 minuti di inferiorità la squadra che ha subito il rosso potrà mettere in campo un nuovo elemento: la regola è stata bocciata da World Rugby, ma vista la richiesta del Super Rugby è stata fatta una deroga per utilizzarla nella prossima stagione del torneo australe che andrà avanti con questa soluzione.
Leggi anche: Super Rugby, mischie no contest a causa della pandemia?
L’altra novità confermata è quella relativa al golden point, cioè la vittoria istantanea assegnata alla squadra che per prima segna (in qualunque modo) durante l’overtime di 10 minuti che scatta quando un match termina in pareggio. Da questo punto di vista l’approvazione delle squadre è stata totale, dunque si andrà avanti.
Confermati anche i drop dalla linea di meta e la regola del 50-22.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.