La concussion subita da Jack Nowell: il Sei Nazioni apre un’indagine sul comportamento arbitrale

Il direttore di gara ha forzato una situazione mettendo a rischio la salute del trequarti inglese

La concussion subita da Jack Nowell: il Sei Nazioni apre un'indagine sul comportamento arbitrale - Ph. S Pessina

La concussion subita da Jack Nowell: il Sei Nazioni apre un’indagine sul comportamento arbitrale – Ph. S Pessina

E’ il tredicesimo minuto di Italia-Inghilterra, match valido per la seconda giornata del Sei Nazioni 2022. Sul prato dello stadio olimpico avviene un impatto violento: Marco Zanon e Jack Nowell sono i giocatori coinvolti.

Per l’azzurro –  dopo il crash –  nessuno problema, mentre l’inglese accusa un colpo alla testa. Secondo protocollo scatta la procedura HIA relativa alle concussion, ma qualcosa va storto.

L’arbitro Damon Murphy si fa prendere dalla fretta, mentre i medici della nazionale inglese chiedono calma. Secondo una ricostruzione del Walesonline, il direttore di gara esclama al personale sanitario: “Forza. Dobbiamo andare: protocollo di concussion o non protocollo. Prendete una decisione”.

I medici inglesi, dopo un primo screening affermano che Nowell sia “OK”, ma prima di rientrare chiedono di poter sottoporre il giocatore allo screening di un medico indipendente.

Il problema però è che la cosa non avviene, perchè il giocatore rientra in campo per settanta lunghissimi secondi, anche se non è per nulla a posto.

Un giro di lancette che palesa i problemi del rugbista inglese che infatti chiama il cambio e viene sostituito: “L’arbitro ha forzato una decisione in questa circostanza – ha affermato un commentatore della TV britannica – sbagliando il suo comportamento”.

Una mossa errata che porterà a una review dell’accaduto da parte del Board del Sei Nazioni. L’attualità però impone di pensare anche al giocatore. Jack Nowell infatti sarà sottoposto ad ulteriori controlli e verrà dichiarato “abile a giocare” contro il Galles solo dopo aver superato tutti gli step necessari alla nuova idoneità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, la vittoria sull’Inghilterra ha lasciato il segno: novità tra i convocati dell’Irlanda

Il tecnico Simon Easterby ha chiamato due esordienti per preparare la prossima sfida del Torneo con la Scozia

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Eddie Jones analizza la prima giornata del Sei Nazioni e aggiunge: “Ci sono nazionali da Tier 1A e 1B”

Lunga rubrica dell'ex-tecnico dell'Inghilterra sullo stato attuale dell'élite del rugby, tra cui diversi commenti sull'Italia di Gonzalo Quesada

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni, Gatland chiama rinforzi: i convocati del Galles per la sfida con l’Italia

Il tecnico dei Dragoni deve fare i conti con alcuni infortuni: sono 36 i giocatori invitati

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Ritorna il Terzo Tempo all’Olimpico con i concerti di Carl Brave, Eiffel 65 e Salmo

Al termine delle sfide con Galles, Francia e Irlanda gli appassionati potranno assistere alle esibizioni live dei tre artisti italiani

3 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni