Scelta la squadra che venerdì sera tornerà in campo in URC per sfidare Cardiff. Cronjè-Lucchin confermati in mezzo al campo
Emiliano Bergamaschi ha scelto le Zebre che venerdì sera saranno impegnate in trasferta a Cardiff per il 12esimo turno di United Rugby Championship. La sfida sarà trasmessa in diretta dalle 20.35 sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity e in differita su Canale 20. Quella che sarà la terza trasferta stagionale dei ducali li vedrà opposti a una formazione gallese reduce dal successo per 29 a 27 contro i campioni in carica di Leinster, vittoria arrivata la scorsa settimana in un match forzatamente condizionato dalle assenze legate al Sei Nazioni in corso.
Leggi anche: Dove e quando si vedono le Zebre impegnate a Cardiff in URC
A proposito di Sei Nazioni, le Zebre nonostante gli otto convocati dal CT azzurro Kieran Crowley potranno schierare contro capitan David Sisi, l’ala Pierre Bruno, il centro Enrico Lucchin, il n° 8 Renato Giammarioli e il seconda linea Andrea Zambonin, quest’ultimo pronto a subentrare a gara in corso. Importante il recupero di Luca Bigi, ex capitano azzurro che ripartirà dalla panchina dopo l’infortunio subito a Tolone in Challenge Cup a dicembre, ma ci sono anche due possibili debuttanti assoluti: il primo è il mediano di mischia Manfredi Albanese, permit player del Calvisano. Il secondo è il terza linea neozelandese Taina Fox-Matamua che dopo essere sbarcato a Parma nelle ultime settimane è pronto a scendere in campo per la prima volta.
Leggi anche: L’ultimo aggiornamento del calendario delle Zebre, pronte a tante partite in fila da febbraio
Per quanto riguarda il XV schierato, viene ricalcata la traccia già vista nelle ultime uscite di URC. Laloifi estremo e coppia Cronje-Lucchin ai centri, due giocatori che hanno dato tanta solidità sin qui. Bruno e il fijano Tuivuaka saranno le ali, con Rizzi e l’esperto Palazzani in mediana. Terza linea tutta italiana con Giammarioli-Licata-Bianchi, mentre capitan Sisi in seconda farà coppia col neozelandese Mitchell. In prima gli esperti Bello e Fabiani saranno assieme a Buonfiglio.
In panchina scelto la formula del 5+3, con il fresco azzurro Zambonin che torna subito a disposizione delle Zebre. Da segnalare infine il ritorno nel gruppo squadra delle Zebre come team manager dell’ex capitano George Biagi.
La formazione delle Zebre Rugby per il match di Cardiff (venerdì, ore 20.35, diretta streaming su Mediaset Infinity):
15. Junior Laloifi (26)
14. Pierre Bruno (37)
13. Erich Cronjé (6)
12. Enrico Lucchin (30)
11. Asaeli Tuivuaka (4)
10. Antonio Rizzi (28)
9. Guglielmo Palazzani (154)
8. Renato Giammarioli (68)
7. Iacopo Bianchi (26)
6. Giovanni Licata (48)
5. Liam Mitchell (5)
4. David Sisi (73) (Cap)
3. Eduardo Bello (72)
2. Oliviero Fabiani (139)
1. Paolo Buonfiglio (16)
A disposizione:
16. Luca Bigi (23)
17. Daniele Rimpelli (54)
18. Ion Neculai (7)
19. Andrea Zambonin (10)
20. Taina Fox-Matamua (0)
21. Manfredi Albanese (0) permit player del Rugby Calvisano
22. Timothy O’Malley (5)
23. Jacopo Trulla (13)
All. Emiliano Bergamaschi
Non disponibili per infortunio: Michelangelo Biondelli, Tommaso Boni, Chris Cook, Gabriele Di Giulio, Leonard Krumov, Marco Manfredi, Johan Meyer, Matteo Nocera, Cristian Stoian, Marcello Violi
Trattenuti al raduno della Nazionale per il Guinness Sei Nazioni 2022: Danilo Fischetti, Alessandro Fusco, Giosuè Zilocchi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.