Il Leinster si riprende la vetta della classifica, Munster supera Edimburgo
Quasi completa la dodicesima giornata dello United Rugby Championship dopo le sfide che hanno caratterizzato il venerdì e il sabato della competizione.
Torna in vetta alla classifica generale il Leinster, affermandosi con un netto 29-7 nei confronti dei malcapitati Ospreys. All’RDS fa il suo ritorno in grande stile James Lowe che, partito dalla panchina, segna una meta strepitosa finalizzando un contrattacco degli irlandesi dalla propria linea di meta.
Che modo di rientrare da un infortunio @JamesLowe_03 😱#URC #URCITA | #LEIvOSP pic.twitter.com/dIM0XJZdpQ
— United Rugby Championship Italy (URC) (@URCOfficial_IT) February 19, 2022
Firmate da Jordan Larmour, Scott Penny e Cian Healy le altre mete della squadra di casa, che ha peraltro giocato con i fratelli Ross ed Harry Byrne entrambi in campo contemporaneamente: il primo a mediano di apertura, il secondo come primo centro.
Vittoria anche per Connacht sul difficile campo di Llanelli. Scarlets al tappeto in una partita molto tirata. Per la squadra di casa, che era partita meglio a inizio gara, meta di Johnny Williams al 18′ e una meta di penalità a 17 minuto dal termine della gara. Fra le due marcature dei gallesi, però, gli uomini di Galway ne segnano tre (Sammy Arnold, Leva Fifita e John Porch). I 14 punti al piede di Jack Carty aiutano nel raggiungere il 23-29 finale.
Risultati e classifica dello United Rugby Championship
Il Connacht supera così in classifica il Benetton, sconfitto a Glasgow dai Warriors per 13-3.
Venerdì, oltre alla gara rinviata tra Cardiff e Zebre, vittoria del Munster su Edimburgo. La sfida d’alta classifica è terminata con un 34-20 a favore degli irlandesi figlia di una tripletta di Simon Zebo.
Una gara dove il Munster è sempre apparso in saldo controllo delle operazione, anche se gli scozzesi sono riusciti in qualche modo a tenersi attaccati con le unghie e con i denti al match. La meta di Henry Pyrgos al 69′, infatti, li portava a -7 sul 27-20, con la speranza di provare a tornare ancora più vicino nel finale di partita. Al 75′ è invece arrivata la terza segnatura di Zebo che ha consegnato 5 punti ai padroni di casa, lasciano a becco asciutto la squadra della capitale scozzese.
Si gioca domenica 20 l’ultima gara della giornata tra Dragons e Ulster.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.