Il rugby italiano piange Franco Ascantini, scomparso a Roma a 86 anni

Protagonista da pilone con la Partenope Napoli negli anni ’60 e ’70, ha allenato per tre decenni in tutta la penisola

Il rugby italiano piange Franco Ascantini, scomparso a Roma a 86 anni

Il rugby italiano piange Franco Ascantini, scomparso a Roma a 86 anni

Il rugby italiano piange la scomparsa del Professor Franco Ascantini, avvenuta nella mattina di lunedì 21 febbraio a Roma all’età di 86 anni.

Nato a Frangeto Monforte (Benevento) nel 1935, Ascantini ha legato la sua carriera da giocatore alla Partenope Napoli, con la quale da pilone ha disputato 16 stagioni tra il 1953 e il 1969 vincendo i due storici Scudetti del 1965 e 1966.

Chiusa la carriera da giocatore era diventato allenatore riuscendo a portare Benevento in Serie A, l’allora massima serie, nel 1980. Nel mentre ha anche lavorato in ambito federale, affiancando tra il 1979 e il 1981 Pierre Villepreux alla guida della Nazionale Italiana di Rugby. Nella sua lunga esperienza da tecnico ha guidato anche altre formazioni come Fracasso San Donà, Viterbo, Calvisano, Lyon Piacenza e Arezzo, quindi dal 2006 ha lavorato da consulente per diversi altri club.

Leggi anche: La FIR e tutto il rugby italiano piangono la scomparsa del Dottor Vincenzo Ieracitano

Professore di educazione fisica, ma soprattutto educatore, prima ancora che tecnico, ha contribuito in maniera fondamentale, allo sviluppo del minirugby avviando alla pratica rugbistica migliaia di bambini e bambine lungo tutta la Penisola.

La Federazione Italiana Rugby ha disposto che un minuto di silenzio venga osservato nel fine settimana sui campi di tutta Italia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Con la Georgia non l’avevamo preparata così, ma è importante riuscire a vincere anche le partite brutte”

In conferenza stampa il tecnico Azzurro affiancato da Nacho Brex, soddisfatti sì della vittoria ma fino a un certo punto

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova l’Italia piega l’ostinata difesa della Georgia

Gli Azzurri conducono il gioco, ma nel primo tempo vanno in grande difficoltà sulle ripartenze dei Lelos; infine però l'assedio dei padroni di casa ha...

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due anni dopo Batumi l’Italia ritrova la Georgia. La preview del match

A Genova gli Azzurri vogliono tornare alla vittoria, mentre per i Lelos sarà come sempre una partita speciale

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso la Georgia: “Il ricordo di Batumi è vivido nelle nostre menti. Non dobbiamo concedere mete facili”

Il capitano Azzurro: "Lelos squadra da temere e rispettare. Ricordiamo quello che fece Niniashvili contro di noi due anni fa"

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale