Il World Rugby U20 Championship tornerà dal 2023

Il Mondiale giovanile riprenderà il suo corso dal prossimo anno, in sede ancora da annunciare

La Rugby World Cup Under 20 tornerà dal 2023 - Ph. Ettore Grifoni

La Rugby World Cup Under 20 tornerà dal 2023 – Ph. Ettore Grifoni

Dopo tre anni di assenza (contando anche il 2022), il World Rugby U20 Championship (il mondiale Under 20) tornerà a partire dal 2023, con date e luoghi ancora da definire. Dodici le partecipanti al torneo: Argentina, Australia, Inghilterra, Fiji, Francia, Georgia, Irlanda, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Sud Africa e Galles.

Assente la Scozia, che, dopo la retrocessione nel 2019 – torneo andato in scena in Argentina, con l’Italia che chiuse al nono posto (ottenendo due vittorie, contro Scozia e Georgia nella seconda fase) -, giocherà il Trophy, competizione cadetta che a sua volta ripartirà nel 2023.

Leggi anche: Sei Nazioni, come e dove vedere in tv e streaming tutte le partite della terza giornata

“Il ritorno del Mondiale U20 ha una valenza importantissima non solo a livello giovanile, ma per il nostro sport a 360 gradi. I recenti risultati dell’Italia U20 hanno confermato la centralità, da parte di FIR, del progetto di sviluppo dei giocatori. Il Mondiale rappresenterà un nuovo, importante, momento di confronto a livello internazionale per tutti gli atleti che hanno l’ambizione di indossare in futuro la maglia della Nazionale Maggiore”, ha commentato il responsabile per l’alto livello di FIR Franco Smith.

E per il 2022? Le nazionali europee di vertice stanno disputando il Sei Nazioni di categoria, proprio in queste settimane, ma World Rugby ha comunque tenuto a precisare – aprendo il discorso anche agli altri continenti – che “in alternativa alle due competizioni per il corrente anno,  si sta lavorando a tutti i livelli per identificare e sostenere finanziariamente formule intermedie significative sotto forma di tornei regionali“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Bill Beaumont: “Nel rugby di oggi ci sono troppe sostituzioni”

La risposta sul tema è arrivata da un "piccato" Rassie Erasmus

15 Ottobre 2024 Rugby Mondiale