L’apertura mette nel mirino il mondiale: “Sono entusiasta di poter partecipare a una quarta edizione”
Jonathan Sexton giocherà fino alla Rugby World Cup 2023. Il numero 10 del Leinster e dell’Irlanda ha firmato un rinnovo del proprio contratto fino alla rassegna iridata che si terrà in Francia dopo la fine della stagione 2022/2023.
Già nel 2021 Sexton aveva firmato un prolungamento di un anno del suo contratto, che sarebbe andato in scadenza a giugno.
“Ho sempre detto che se mi fossi divertito a giocare a rugby e se l’Irlanda e il Leinster cedono che possa essere un valore aggiunto al loro ambiente, allora sarebbe stata una decisione facile quella di firmare un nuovo contratto – ha dichiarato il giocatore – Sono entusiasta all’idea di competere una quarta volta alla Rugby World Cup con l’Irlanda.”
Solo lo scorso novembre Sexton, 37 anni, aveva festeggiato le 100 presenze internazionali con la maglia della nazionale nel match contro il Giappone. Da 13 gare è il capitano della squadra in maglia verde ed è al 10° posto fra i più grandi marcatori della storia del gioco, l’unico ancora in attività insieme a Owen Farrell, con 960 punti segnati fra Irlanda e British & Irish Lions. Presto potrà superare Andrew Mehrtens e Stephen Jones (967 e 970 punti rispettivamente), e mettere nel mirino Diego Dominguez, al settimo posto oltre quota mille.
Leggi anche: Sei Nazioni 2022: Irlanda, i convocati definitivi per la sfida all’Inghilterra
Sexton ha debuttato in nazionale nel novembre del 2009 contro le Fiji e nel corso dei suoi 13 anni a livello internazionale ha rappresentato l’Irlanda in 3 diverse edizioni della Rugby World Cup, alle quali potrà aggiungerne una quarta l’anno prossimo.
È stato selezionato con i British & Irish Lions in due diversi tour (Australia 2013 e Nuova Zelanda 2017) e ha vinto tre volte il Sei Nazioni.
A livello di club ha vinto cinque coppe europee (4 Champions Cup e 1 Challenge Cup) e sei campionati celtici, nelle loro molteplici iterazioni. Ha rappresentato il Leinster 178 volte, segnando 1549 punti fino ad oggi. È stato eletto Giocatore dell’anno nel 2018.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.